Primo Piano

Primera División, 9/a giornata: primo ko per il Newell’s, Clásico al San Lorenzo tra le polemiche, il Boca dà spettacolo ed è secondo

Per la quinta volta in nove giornate, il River Plate si fa rimontare non riuscendo a conservare il vantaggio costruito. Come la settimana scorsa contro l’Arsenal, i Millonarios vanno avanti e lo fanno al 44′ con un calcio di rigore trasformato da Alario (dubbio fallo di Desábato su Mayada). Dopo un paio di occasioni avute per portarsi sul 2-0, ecco però la doccia fredda: al 59′ grave errore in impostazione di Moreira e pareggio di Auzqui, che non fallisce la ghiotta opportunità ricevuta. Finisce quindi 1-1 la partita giocata sul campo dell’Huracán (Monumental “occupato” dai Guns N’ Roses ), con l’Estudiantes che resta in vetta con cinque punti di vantaggio sulla seconda e il River che invece non accorcia le distanze.

L’altra super sfida di questo turno metteva di fronte Racing e Newell’s Old Boys al Cilindro. I rossoneri perdono la loro imbattibilità venendo sconfitti 2-1 dalla squadra di Zielinski. Doppietta di Bou (primo gol in fuorigioco) con mi mezzo il momentaneo pareggio di Fórmica con una bellissima azione tutta di prima. Furente Osella per l’arbitraggio di Delfino, reo di aver convalidato la prima rete del Racing in fuorigioco e di averne annullata una regolarissima al Newell’s. L’Academia rientra così nel gruppo delle inseguitrici dell’Estudiantes, da cui perde una lunghezza invece la Lepra.

Nel gruppo di testa c’è anche il sorprendente Colón di Montero, che batte 1-0 l’Arsenal con il calcio di rigore trasformato da Ledesma al 17′ e sale sempre di più in classifica.

Il San Lorenzo inaugura il programma domenicale vincendo 2-0 il Clásico de barrio contro l’Huracán al Nuevo Gasómetro e ripetendo così quanto fatto lo scorso semestre. Dopo il pareggio in campionato contro il Newell’s e quello in Copa Sudamericana contro la Chapecoense, la squadra di Aguirre ritrova il successo nella partita più sentita dell’anno. Come sempre atmosfera incandescente, con i padroni di casa che trovano il vantaggio al 27′ grazie a un contropiede letale trasformato in rete da Cauteruccio. Due minuti più tardi il Globo ha un’occasione enorme per pareggiare, ma Torrico si produce in una parata stratosferica sulla conclusione ravvicinata di Pussetto. All’inzio del secondo tempo ecco le polemiche, con Caruso Lombardi giustamente furioso con l’arbitro Herrera per aver assegnato al San Lorenzo un calcio di rigore per presunto fallo di mano di Barrales (in realtà involontario). Marcos Díaz però si supera parando alla grande il tiro dal dischetto a Ortigoza e tenendo i suoi in partita. Passano pochi minuti e Toranzo, appena entrato in campo, viene espulso per aver calpestato Belluschi (dalle immagini non sembra averlo fatto intenzionalmente però). Rimasto in inferiorità numerica al 59′, l’Huracán incassa tre minuti più tardi la rete del ko di Blanco. Il San Lorenzo si porta così a cinque punti di distanza dall’Estudiantes, mentre il Globo è alla terza sconfitta nelle ultime quattro giornate. Durissime a fine partita le parole del portiere Marcos Díaz: “Giocare qui contro di loro è impossibile. Senza aiuti non ci riescono a battere, è impossibile giocare contro diciassette: undici giocatori più sei arbitri. Hanno sempre rigori o altri episodi a favore. Oggi un rigore e un’espulsione che non c’erano. Quando abbiamo giocato a casa nostra o a Mar del Plata abbiamo sempre vinto o pareggiato, ma qua non si può giocare”.

Il Boca Juniors dimentica subito l’eliminazione dalla Copa Argentina subita per mano del Rosario Central e si rifà alla grande asfaltando 3-0 il Gimnasia a domicilio. La doppietta di Benedetto e la rete di Pavón archiviano la sfida già nel primo tempo, con la squadra di Schelotto (al primo successo in trasferta sulla panchina xeneize)che raggiunge così Newell’s e San Lorenzo al secondo posto in classifica. Ciclón che sarà proprio il prossimo avversario dei gialloblù dopo la sosta. Brutta sconfitta per il Lobo, che paga a caro prezzo l’espulsione di Carrera al 33′.

Chiudiamo con la fantastica storia del Talleres, che un mese fa era ultimo in classifica ancora a secco di vittorie e ora si ritrova al nono posto dopo aver inanellato una serie di quattro successi consecutivi. L’ultimo porta la firma di Palacios, autore dell’unica rete della partita contro il Patronato.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 9/a giornata

Venerdì

Temperley-Olimpo  0-0

Sabato

Quilmes-Godoy Cruz  1-0  55′ Andrada
River Plate-Estudiantes  1-1  44′ rig. Alario (R), 59′ Auzqui (E)
Sarmiento-Lanús  1-2  15′ Fornari (S), 30′ Sand (L), 66′ Acosta (L)
Colón-Arsenal  1-0  17′ rig. Ledesma
Racing-Newell’s Old Boys  2-1  39′ G. Bou (R), 44′ Fórmica (N), 45’+1 G. Bou (R)
San Martín (SJ)-Vélez  2-0  31′ rig. Ardente, 36′ Denning

Domenica

Banfield-Atlético de Rafaela  1-1  36′ Gudiño (A), 59′ rig. Silva (B)
San Lorenzo-Huracán  2-0  27′ Cauteruccio, 62′ Blanco
Tigre-Belgrano  2-1  12′ Castro (T), 37′ rig. Bieler (B), 73′ Morales (T)
Talleres-Patronato  1-0  83′ Palacios
Rosario Central-Independiente  0-0
Gimnasia-Boca Juniors  0-3  32′, 36′ Benedetto, 43′ Pavón

Lunedì

Aldosivi-Defensa y Justicia  0-0

Martedì

Atlético Tucumán-Unión  1-1  41′ Zampedri (A), 70′ Pittón (U)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA