Primo Piano

Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 12/a giornata

Giornata piena di pareggi la dodicesima del Girone C di Lega Pro. Nessun posticipo da giocare; da segnalare soltanto le tre vittorie in trasferta (Casertana, Juve Stabia e Siracusa) e il trionfo casalingo della Paganese. Negro del Matera e Caturano e Torromino del Lecce si posizionano secondi nella classifica dei marcatori della Lega Pro, avendo realizzato ben otto reti in queste dodici giornate.

Le Vespe gialloblù rimangono ancora prime in classifica in solitaria, a quota 28 punti, in virtù delle reti segnate da Ripa e da Sandomenico. Il Catanzaro di Zavettieri non riesce a portare a casa neanche un gol e rimane quindi penultimo con solo 9 punti in tasca.

Pareggio importantissimo per il Melfi, che reagisce più che bene in trasferta contro l’Akragas (1-1), restando sempre il fanalino di coda del girone, ma riacquistando forse ora un barlume di speranza.

Termina 0-0 la partita Messina-Matera. I padroni di casa, riabilitati grazie al mister Lucarelli e imbattuti da ben tre giornate, riescono infatti a tenere testa alla seconda in classifica, dando anima e corpo (come ribadisce al termine della gara l’allenatore dei giallorossi) e chiudendo alla pari.

Altro pareggio per il Lecce, in trasferta contro l’UniCusano Fondi. La squadra guidata da Padalino lotta in dieci contro i padroni di casa, che compiono l’impresa nei minuti di recupero del primo tempo, impedendo quindi la vittoria agli avversari.

Si blocca oggi la serie di vittorie per la Virtus Francavilla, che conclude in pareggo lo scontro casalingo contro il Monopoli e si prepara già per la prossima sfida (forse facile) da affrontare, contro il Taranto di Prosperi.

Risultato importante per la Vibonese, che guadagna un punto in campo ostile contro la Fidelis Andria e pensa adesso alla tredicesima giornata di campionato, che la vedrà affrontare in trasferta il Monopoli di mister Zanin.

Il Foggia si posiziona sempre accanto al Lecce (e ora anche al Matera) in classifica, in virtù del pareggio ottenuto in casa contro il Catania, che si assesta invece a 12 punti a fianco del Messina.

Vittoria in trasferta per la Casertana sul Cosenza e per i siracusani sulla Reggina, in dieci dal 69′ per l’espulsione di Gianola. Le difficoltà ora aumentano per la Casertana, che dovrà affrontare la prima in classifica nella prossima giornata di campionato.

Infine, unico trionfo casalingo per la Paganese contro il Taranto (2-0). Le reti di Reginaldo e di Maiorano decidono la gara; è da menzionare certamente il rigore sbagliato per gli ospiti.

Lega Pro Girone C, 12/a giornata

Domenica 6 novembre 2016
Akragas-Melfi  1-1  20′ Caze (A), 21′ De Vena (M)
Catanzaro-Juve Stabia  0-2  29′ Ripa, 55′ Sandomenico
Cosenza-Casertana  1-2  67′ Caccetta (CO), 84′ Ramos (CA), 90’+3 Carlini (CA)
Fidelis Andria-Vibonese  0-0
Foggia-Catania  0-0
Messina-Matera  0-0
Paganese-Taranto  2-0  3′ Reginaldo, 48′ Maiorano
Reggina-Siracusa  0-2  22′ Longoni, 67′ Valente
Unicusano Fondi-Lecce  2-2  1′ Torromino (L), 25′ Pacilli (L), 45’+1 Squillace (U), 45’+3 Bombagi (U)
Virtus Francavilla-Monopoli  0-0

La classifica dopo la 12/a giornata
Juve Stabia28
Matera25
Lecce25
Foggia25
Cosenza19
Monopoli19
Unicusano Fondi16
Casertana16
Virtus Francavilla15
Fidelis Andria14
Paganese13
Akragas13
Catania12
Messina12
Siracusa11
Taranto11
Reggina11
Vibonese10
Catanzaro9
Melfi7
Penalizzazioni: Melfi, Unicusano Fondi -1; Catania -7