Empoli indigesto per il Pescara: all’Adriatico finisce 4-0
Si è appena conclusa la gara, valida per 12/a giornata del campionato di Serie A, Pescara-Empoli. Si impongono i toscani per 4-0 in virtù della doppietta di Maccarone e delle reti di Pucciarelli e Saponara, smontando un paio di record negativi come quello di essere tornati al gol dopo ben 766 minuti all’asciutto e quello di avere siglato almeno tre reti in una sola partita (non accadeva dal dicembre 2015). Per gli anfitrioni, una domenica da dimenticare e, forse, condizionata da un rigore non concesso sullo 0-2.
Avvio di gara dai ritmi propositivi da parte dei padroni di casa che cercano di fare la partita; di contro, i toscani prediligono la fase di non possesso per sfruttare eventuali ripartenze. Proprio in una di queste arriva la rete del vantaggio: Pucciarelli tocca in verticale per Maccarone che trafigge Bizzarri con un destro ad incrociare; Pescara-Empoli 0-1. La reazione degli abruzzesi non tarda ad arrivare, ma sono miracolosi Skorupski e Pasqual a salvare due volte sugli sviluppi della stessa azione. A gol mancato, gol subìto e, infatti, al 23′ l’Empoli raddoppia: errore di Zampano e Maccarone restituisce il favore a Pucciarelli, il quale, con un destro chirurgico, insacca alle spalle di Bizzarri; Pescara-Empoli 0-2. I biancazzurri non si danno per vinti e provano ad accorciare con Caprari e Manaj, ma l’estremo difensore empolese è insuperabile. Sul finire del primo tempo arriva la terza rete dei toscani: è ancòra Maccarone a capitalizzare l’assist di Saponara; Pescara-Empoli 0-3.
Nella ripresa, sotto di tre gol, il Pescara prova a salvare almeno l’onore: i generosi tentativi di Verre, Costa e Pepe, però, non trovano fortuna e l’Empoli riesce a passare indenne anche la fase cruciale del secondo tempo e, anzi, va vicino al poker con Krunić che, a porta vuota, mette clamorosamente a lato. La quarta rete, comunque, arriva, all’89′ con Saponara a conclusione di una pregevole manovra avvolgente: Pescara-Empoli 0-4. Abruzzesi sfortunati anche nei minuti finali, vista la traversa colpita da Pepe. Con il successo odierno, i toscani allungano in classifica proprio sul Pescara e abbandonano, almeno per il momento, il terzultimo posto.
PESCARA-EMPOLI 0-4 (0-3)
Pescara (4-3-2-1): Bizzarri 5; Zampano 4.5, Campagnaro 5, Fornasier 5, Crescenzi 5.5; Memushaj 6, Aquilani 5.5 (46′ Biraghi 5), Verre 5; Benali 5.5 (57′ Pepe 6), Caprari 5; Manaj 5 (71′ Pettinari 5.5). A disp.: Fiorillo, Bruno, Cristante, Župarić, Vitturini, Murić. All.: Oddo 5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7.5; Veseli 6, Ćosić 6.5, Costa 6.5, Pasqual 6.5; Krunić 5.5 (85′ Pereira sv), Dioussé 6.5, Croce 5; Saponara 7; Maccarone 7.5 (67′ Gilardino 5.5), Pucciarelli 7 (81′ Marilungo sv). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Dimarco, Mchedlidze, Maiello, Barba, Büchel, Tello. All.: Martusciello 6.5.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 12′ Maccarone, 23′ Pucciarelli. 44′ Maccarone. 89′ Saponara.
Note – Ammoniti: Caprari, Fornasier (P); Krunić, Dioussé (E).