Primo Piano

Tutto nel primo tempo al Ferraris: Ocampos risponde a Théréau e Genoa-Udinese finisce 1-1

Il Genoa, reduce dalla brutta sconfitta di Bergamo, è chiamato al riscatto davanti ai propri tifosi. Di fronte trova per un Udinese in gran forma capace di raccogliere quattro punti nelle ultime due partite. In un primo tempo nettamente più divertente del secondo arrivano le reti che sanciscono l’1-1, con il vantaggio friulano di Théréau e il pareggio dei padroni di casa realizzato da Ocampos.

Genoa subito propositivo, con Ocampos che dopo un solo minuto conclude debolmente sul fondo. Alla prima occasione però è l’Udinese a passare in vantaggio all’11’: grande azione di Widmer sulla fascia destra, passaggio rasoterra in area per Théréau, che batte Perin segnando il suo quinto gol nelle ultime quattro partite. Dieci minuti dopo ancora friulani pericolosi, con Théréau che però non riesce a concretizzare il contropiede lanciato da de Paul. Il Genoa però è vivo e al 24′ trova il pareggio con Ocampos, bravo a mettere in rete di testa un perfetto traversone dalla destra di Edenilson. I ritmi restano alti e al 39′ Zapata si divora la possibile rete del 2-1 calciando alto dopo una bella parata di Perin su Théréau. Un bel primo tempo si chiude così sull’1-1.

La prima occasione della ripresa è rossoblù, con Laxalt che fa vede come il colpo di testa non sia la sua specialità sprecando l’ennesimo traversone preciso di Edenilson. La partita è soporifera rispetto alla prima frazione di gioco, con il Genoa che però si fa preferire e schiaccia l’Udinese nella sua metà campo. Lazović tira alto da buona posizione, ma la vera occasione per portare a casa i tre punti arriva nei minuti di recupero, quando Karnezis si supera prima su Pavoletti e poi su Rincón (da sottolineare l’avvio dell’azione di Ninković, entrato in campo alla grande). La sfida termina così in parità, con entrambe le squadre che muovono la loro classifica: i rossoblù salgono a quindici punti, uno in più dei bianconeri.

GENOA-UDINESE 1-1 (1-1)

Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 6, Burdisso 5.5, Orbán 6.5; Edenilson (77′ Simeone sv), Rincón 6, M. Veloso 5.5, Laxalt 6; Rigoni (68′ Lazović 6), Pavoletti 5.5, Ocampos 6.5 (56′ Ninković 7). A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Cofie, Ntcham, Biraschi, Pandev, Fiamozzi, Muñoz. All.: Jurić 6.
Udinese (4-3-3): Karnezis 7; Widmer 6.5, Wague 6.5, Danilo 6, Felipe 6; Kums 6, Badu 6, Fofana 5.5; Théréau 6.5 (66′ Perica 6), Zapata 5.5 (71′ Matos 5.5), de Paul (60′ Adnan 6). A disp.: Scuffet, Perisan, Samir, Angella, Peñaranda, Kone, Heurtaux, Lucas Evangelista, Balić. All.: Del Neri 6.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 11′ Théréau (U), 24′ Ocampos (G).
Note – Ammoniti: 53′ Rigoni (G); 52′ Zapata (U).