Il Lugano è in calo, ma mancano dei punti

Delusione, tra i protagonisti; rabbia, tra i tifosi. Questi gli stati d’animo che si registravano, stasera, fuori dallo stadio di Lugano, al termine dell’incontro con il San Gallo.

Mario Piccinocchi, incontrato fuori dal campo, ci rivela: “Ho avvertito un risentimento muscolare alla gamba, dopo l’azione che ha portato al nostro vantaggio, e ho preferito non rischiare. Loro hanno giocato una partita molto decisa, noi siamo stati sfortunati. L’arbitro? (sorride – ndr)”. 

Marco Padalino, ai microfoni di Nicolò Casolini della RSI“Siamo amareggiati, ma consapevoli di avere fatto una partita con il cuore: anche in 10 contro 11, siamo andati vicino al pareggio. Loro hanno fatto una buona partita, abbiamo giocato entrambe a viso aperto, e abbiamo perso. Abbiamo fatto qualche leggerezza sui calci piazzati, siamo un po’ in calo. Dovremo lavorare, non ci escono più le cose di prima; però, oggi abbiamo dato tutto. L’arbitro? Credo fosse in difficoltà, è andato un po’ in confusione.”

Per scelta di testata, non giudichiamo gli arbitri. Oggettivamente, rivedendo le immagini negli spogliatoi di Cornaredo, il fallo di Sulmoni (una leggerezza, a palla lontana) avviene fuori dall’area, mentre su Padalino l’intervento dell’avversario, sicuramente ingenuo, era però oggettivamente irregolare. Questo, al netto della direzione di gara complessiva. Ma, del resto, se da parecchio tempo non si vedono arbitri elvetici nelle grandi competizioni internazionali, un motivo ci sarà. E anche questo è un fatto oggettivo: il tutto, senza voler dare giudizi.

Andrea Manzo, tecnico del Lugano, ai microfoni di Casolini, ha così commentato l’incontro: “Le immagini parlano da sole: quindi, stare lì a parlare di cosa ne penso, non serve. La partita è finita, l’arbitro ha fatto il suo, ritenendo che il metro di arbitraggio fosse giusto così. Magari lo incontreremo in altre partite, e forse interpreterà a nostro favore situazioni simili. Lo sto dicendo in modo molto sereno. La mia espulsione? Ho soltanto detto che poteva concedere il vantaggio, ma probabilmente davo fastidio.”

Infine, il presidente Angelo Renzetti, che ha parlato al microfono di Luca Sciarini di TeleTicino: “ L’arbitro ha delle responsabilità, però noi ci abbiamo messo del nostro. Valuteremo la situazione, perché anche dopo Basilea gli animi erano molto agitati. L’espulsione di Sulmoni? Guarderò le immagini: se riterrò che abbia fatto qualcosa di sbagliato, ne pagherà le conseguenze.”

Joe Zinnbauer, allenatore del San Gallo, ha così commentato l’incontro, parlando con la collega Eva Tedesco di “20 Minuten”, importante sito d’informazione della Svizzera tedesca: “Una partita molto combattuta, fra due squadre che non volevano perdere. Molta grinta, molta emozione in entrambe le squadre. Per noi, una vittoria molto importante, che ci consente di guardare avanti con fiducia.”