Italia

Messina e Matera si dividono la posta in palio, allo “Scoglio” termina 0-0

dal nostro inviato allo stadio “Franco Scoglio” di Messina.

Si è appena conclusa la gara, valida per la 12/a giornata del Girone C di Lega Pro, Messina-Matera. Finisce 0-0, ma è stata una partita molto divertente e ben giocata da entrambe le squadre. Con il punto odierno, i lucani mantengono la seconda posizione in compagnia di Lecce e Foggia, mentre i siciliani conservano un’imbattibilità che dura da 3 giornate (+2 di Coppa Italia), ovvero da quando Lucarelli siede sulla panchina giallorossa. 

Fin dai primi minuti è il Matera a fare la partita, cercando di impensierire i siciliani con una manovra avvolgente; dall’altro lato, il Messina, agguerrito e combattivo, gioca molto corto, alla ricerca del break a centrocampo che permetta delle veloci ripartenze. Entrambe le compagini esprimono un calcio pregevolissimo e giungono alla conclusione più volte: Sartore e Negro da un lato, Milinković e Pozzebon dall’altro. La più clamorosa palla-gol è dei peloritani e capita sui piedi di Foresta, a conclusione di un fulmineo contropiede impostato da Pozzebon: Alastra devìa in angolo. Sull’ennesimo tentativo in contropiede dei padroni di casa, si conclude il primo tempo sul punteggio di 0-0.

Messina e Matera tentano di farsi male sùbito a inizio ripresa: in sequenza, Pozzebon due volte, Strambelli, Ferri e Armellini non trovano la conclusione vincente. In generale, le due squadre non si risparmiano, affrontandosi a viso aperto, ma con grande attenzione; certamente, nella fase centrale della ripresa, la stanchezza inizia a farsi sentire e il gioco ne risente soprattutto in casa Messina. Al 77′  e al 91′ i lucani spaventano il pubblico di casa con le conclusioni di Armellino e Carretta, ma Berardi è bravo in entrambe le circostanze e non si fa sorprendere. Non succede nulla degno di nota fino alla fine dell’incontro e l’arbitro decreta lo 0-0 finale.

MESSINA-MATERA 0-0 (0-0)

Messina (4-3-3): Berardi 6.5; Grifoni 7 (85′ Palumbo sv), Maccarrone 7, Rea 7, De Vito 6.5; Foresta 6.5, Musacci 6.5, Akrapovič 6 (75′ Capua sv); Ferri 6.5 (71′ Madonia 6), Pozzebon 6.5, Milinković 6.5. A disp.: Russo, Mileto, Bruno, Fusca, Ricozzi, Marseglia, Rafati, Mancini, Saitta. All.: C. Lucarelli 6.5.
Matera (3-4-3): Alastra 6.5; Mattera 7, De Franco 7, Piccinni 6.5; Di Lorenzo 6.5, Iannini 6.5, Armellino 6.5, Casoli 7; Sartore 6.5 (77′ De Rose sv), Negro 6 (66′ Louzada 6), Strambelli (66′ Carretta 6). A disp.: D’Egidio, Scognamillo, Gigli, Meola. All.: Auteri 6.5.
Arbitro: Mastrodonato di Molfetta.
Note – Ammoniti: Maccarrone, De Vito (Me); Armellino (Ma).