In Primo Piano

Dea da urlo! 3 gol al Sassuolo, Mapei espugnato, Atalanta quarta in classifica

Chi l’avrebbe mai detto. L’Atalanta quarta in classifica, al pari della Lazio e davanti addirittura al Napoli. Tutto merito di un Gasperini che sta riuscendo a tirare fuori tutto dai propri ragazzi, capaci anche di andare in casa di un Sassuolo evidentemente stanco dagli impegni di coppa e imporsi per 3-0.

Tutto nel primo tempo: gioca bene la Dea, che sfrutta la velocità dei suoi uomini avanzati per sorprendere la retroguardia padrone di casa, che nulla può sul guizzo di Gómez al 19′, che batte Consigli in due tempi dopo una bella invenzione di Petagna. Timida la reazione dei ragazzi di Di Francesco, che al 24′ beccano il raddoppio: Caldara, che gol! Mancino volante del difensore nerazzurro, e due a zero meritato per l’undici del Gasp. Il tre a zero, porta la firma del talentino Conti, a due dall’intervallo, su azione nata da un calcio d’angolo.

La giornata del Sassuolo, raffigurabile nelle due traverse colte da Defrel e Politano, una per tempo. Due istantanee chiare, eloquenti, che sottolineano una legge del calcio dura e vera: quando non è giornata, non è giornata. Vince la Dea, che continua a convincere: Napoli scavalcato in classifica, quinta posizione strameritata.

SASSUOLO – ATALANTA 0-3 (0-3)

MARCATORI: 19′ A. Gómez, 24′ Caldara, 43′ Conti.

Sassuolo (4-3-3): Consigli 5; Terranova 5, Peluso 5, Acerbi 5,5, Lirola 5 (30′ Ricci 5,5); Biondini 5,5, Pellegrini 5 (71′ Mazzitelli 5,5), Gazzola 5; Politano 5,5, Matri 4,5 (46′ Iemmello), Defrel 5. A disp.: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Dell’Orco, Ragusa, Adjapong. All.: Di Francesco 5.

Atalanta (3-4-2-1): Berisha 6; Masiello 6, Zukanović 6, Caldara 6.5; Conti 6.5, Kessié 6, Gagliardini 6.5 (90′ Migliaccio sv), Kurtić 6; Spinazzola 6, A. Gómez 7 (86′ D’Alessandro sv); Petagna 6. A disposizione: Bassi, Bastoni, Capone Carmona, Freuler, Grassi, Paloschi, Pešić, Raimondi, Sportiello. All.: Gasperini 7.

Arbitro: Maresca di Napoli.

NOTE – Ammoniti: Biondini, Peluso, Ricci, Conti, Gagliardini.