Allo stadio “Renzo Barbera” si sfidano in un promettente testa-coda il Palermo di De Zerbi e il Milan di Montella. Finisce 2-1 per il Milan con l’invenzione di Lapadula (al primo gol in Serie A) che punisce un buon Palermo ora sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere.
La gara comincia col Milan che subito manovra e si porta in avanti e il più pericoloso è Bonaventura che arriva un paio di volte pericolosamente alla conclusione: la squadra di Montella passa in vantaggio però grazie ad un regalo della premiata coppia Posavec-Aleesami che non si capiscono e regalano palla in area a Suso che ringrazia e segna. Dopo la rete il Palermo tenta di svegliarsi (con Aleesami e Cionek che si rendono pericolosi) ma rischia di subire i contropiedi rossoneri con un Pašalić molto ispirato: la gara lentamente si avvia all’intervallo senza che nessuno dei due attacchi riesca a prevalere sulle opposte difese.
Il Palermo parte subito forte nella ripresa alla ricerca del pari e De Zerbi fa entrare in campo Diamanti e Lo Faso: la squadra rosanero risente positivamente dei cambi e si rende pericolosa con Bruno Henrique. Il pari sembra nell’aria e arriva al 72′ con Nestorovski assente ingiustificato fino ad allora che, servito da Diamanti sul filo del fuorigioco, supera Donnarumma con una fulminea conclusione rasoterra. La squadra di Montella reagisce subito con una grande punizione di Suso deviata sopra la traversa da Posavec: sugli sviluppi del corner il portiere siciliano si ripete sulla conclusione sempre di Suso, il migliore dei suoi. La gara ora vive di fiammate e Posavec si esalta sull’ennesima conclusione del centrocampista del Milan: sugli sviluppi del corner però il Palermo passa in svantaggio grazie alla deviazione di tacco di spalle di Lapadula sul tiro di un onnipresente Suso. La formazione di casa tenta di raggiungere un nuovo pareggio ma il Milan tiene palla ed evita grossi pericoli portando così a casa una vittoria fondamentale per la classifica e le ambizioni dei rossoneri.
PALERMO-MILAN 1-2 (0-1)
Palermo (4-3-3): Posavec 7; Cionek 5.5, Anđelković 5.5, Rajković 5.5, Aleesami 5; Hiljemark 5 (85′ Quaison sv), Gazzi 5.5, Bruno Henrique 5.5; Embaló 6 (57′ Lo Faso 6.5), Nestorovski 6.5, Sallai 5 (57′ Diamanti 6.5). A disp.: Marson,Fulignati, Vitiello, Goldaniga, Chochev, Bouy, Jajalo, Morganella, Pezzella. All.: Roberto De Zerbi 6
Milan (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 5.5, Paletta 6, Romagnoli 5.5, De Sciglio 5; Kucka 5.5 (72′ Poli sv), Locatelli 5.5, Pašalić 6 (63′ Mati Fernandez 6); Suso 7, Bacca 5 (79′ Lapadula 6.5), Bonaventura 6.5. A disp.: Gabriel, Plizzari, Ely, Luiz Adriano, Honda, Gomez, Zapata, Sosa, Antonelli. All.: Vincenzo Montella 6.5
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo
Reti: 15′ Suso (M), 72′ Nestorovski (P), 82′ Lapadula (M)
Note – ammoniti: Cionek, Diamanti (P), De Sciglio (M)