Estero

Allsvenskan 30/a: l’Helsingborg allo spareggio per la permanenza nella massima serie contro l’Halmstad

Chiusura, in questo fine settimana, dell’Allsvenskan. Come da tradizione, tutte le partite sono state giocate, in contemporanea, alle 15 della domenica.

Grande festa, a Malmö, davanti a uno stadio gremito, per la vittoria in campionato, con la consegna ufficiale, da parte della Federazione, della Lennart Johansson Pokal, il trofeo che viene assegnato alla squadra vincente. Uniche sentenze ancora da scrivere, quella relativa all’assegnazione della piazza d’onore (il cosiddetto “argento grande”, mentre l”argento piccolo” spetta alla terza classificata) e, soprattutto, quella relativa all’assegnazione del terzultimo posto, che vale il diritto allo spareggio, con la terza classificata in Superettan (quest’anno l’Halmstad), per la permanenza (o promozione) nella massima serie.

Le partite che contavano, oggi, erano due: quella dell’Olympia, lo storico stadio di Helsingborg, e quella disputata alla Jämtkraft Arena, vale a dire lo stadio più a Nord dell’Allsvenskan. I rossoblù sono riusciti a portare a casa l’intera posta, sbloccando l’incontro già al 7′ con Larsson, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa, il gol della sicurezza, messo a segno da Dahlberg all’85’, dopo che il giocatore, 13′ minuti prima, si era fatto parare un rigore, concesso per un fallo di mano di Fendrich.

Grandi feste dei tifosi: l’allenatore Henrich Larsson, a fine partita, ha dichiarato: “Ne avevamo tanto bisogno. È stato un pomeriggio difficile, l’orologio andava avanti, e noi ascoltavamo le brutte notizie, per noi, che arrivavano da Östersund. Ora, pensiamo allo spareggio: sarà durissima.” 

Il Gefle, dunque, saluta la massima serie: lo ha fatto con dignità, vincendo 2-4 in trasferta contro l’Östersunds, una delle sorprese del campionato. Un fine campionato col botto, e tanti rimpianti, per avere iniziato a fare risultato troppo tardi.

Negli altri incontri, spiccano le vittorie dell’Häcken (7-0 al retrocesso Falkenbergs) e del Djurgården in trasferta contro il Sundsvall. L’AIK ha conquistato il secondo posto, in virtù della differenza reti, essendo arrivato a pari punti con il Norrköping.

La classifica cannonieri è invece stata vinta dal nigeriano John Owoeri, capace di segnare, oggi, ben 4 reti. Il totale dei gol messi a segno dall’attaccante dell’Häcken è, quindi, 17, per un sorpasso, ai danni dell’islandese Kjartansson (da quest’estate al Maccabi Tel Aviv), maturato solo oggi.

Allsvenskan 30/a giornata – risultati

Domenica 30/10

Norrköping-Göteborg  3-1
Malmö-Hammarby  3-0
AIK-Kalmar  3-1
Häcken-Falkenbergs  7-0
Östersunds-Gefle  2-4
Helsingborg-Jönköpings 2-0
Sundsvall-Djurgården  2-5
Elfsborg-Örebro  2-1

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!