Il dodicesimo turno di serie A mette di fronte due tra le squadre che più hanno sorpreso in questa prima parte di campionato. Gran partita dei granata, che con una doppietta di Belotti e i gol di Ljajić, Benassi e Baselli affondano i rossoblù, in gol con Melchiorri: 5-1 il finale, per un Toro che si conferma ad alti livelli.
L’inizio dei granata è fulminante, con Belotti a segno dopo soli due minuti: il “Gallo” imbeccato da Valdifiori conclude al volo di destro, facendosi trovare pronto a ribadire in rete sull’approssimativa respinta di Storari. Dopo dieci minuti Ljajić raddoppia, trovando ancora impreparato il portiere rossoblù, fulminato dal destro del serbo. Il primo tempo da incubo non è finito per il Cagliari, che incassa il terzo gol a otto minuti dal riposo: ai granata riesce tutto facile e Benassi con un gran destro insacca ancora. C’è tempo anche per un gol degli ospiti, con Melchiorri che di testa batte Hart: si riapre la partita, con il Toro in vantaggio 3-1 all’intervallo.
Il gol subìto sul finire del primo tempo ha forse più il merito di tenere sveglio il Toro che di riportare in partita in Cagliari: bastano sei minuti della ripresa ai granata per ristabilire le distanze, con Baselli che batte ancora Storari. La squadra di Mihajlović è padrona del campo e i sardi faticano a contenere le giocate dei granata, che poco prima del quarto d’ora usufruiscono di un calcio di rigore, trasformato da Belotti: il Toro dilaga, il Cagliari sparisce completamente dal campo, in balia degli avversari con mezz’ora da giocare e un uomo in meno, vista l’espulsione di Dessena per proteste conseguenti al rigore. Fortunatamente per i rossoblù i granata tolgono il piede dall’acceleratore e controllano agevolmente il risultato, incamerando tre punti che consentono di continuare a coltivare i sogni europei.
TORINO-CAGLIARI 5-1 (3-1)
Torino (4-3-3): Hart 6; Zappacosta 6.5, Rossettini 6.5, Castán 7, Barreca 7; Benassi 7, Valdifiori 6.5, Baselli 6.5 (62′ Obi 6); Falque 6.5, Belotti 7.5 (76′ López sv), Ljajić 7.5 (70′ Martínez sv). A disp.: Padelli, Bovo, Acquah, Vives, Moretti, Lukić, De Silvestri, Boyé, Ajeti. All.: Mihajlović 7.
Cagliari (4-3-3): Storari 4.5; Isla 6, Bruno Alves 5.5, Ceppitelli 5, Pisacane 5; Munari 5.5, Dessena 5, Tachtsidis 5.5; Melchiorri 6 (73′ Giannetti sv), Borriello 5 (56′ Farias 5), Sau 5.5 (58′ Padoin 5.5). A disp.: Rafael, Colombo, Di Gennaro, Barella, Capuano, Bittante, Salamon. All.: Rastelli 5.
Arbitro: Mariani di Roma
Marcatori: 2′ Belotti (T), 11′ Ljajić (T), 38′ Benassi (T), 41′ Melchiorri (C), 51′ Baselli (T), 58′ rig. Belotti (T)
Note – Ammoniti: Baselli (T), Farias, Ceppitelli (C); Espulsi: Dessena (C) al 58′ per condotta antisportiva.