Primo Piano

Al Napoli non basta Hamšík, Keita prolunga la serie positiva della Lazio: è 1-1 al “San Paolo”

Termina in parità la sfida del “San Paolo” tra Napoli e Lazio. Apre capitan Hamšík per i padroni di casa, ma subito dopo Keita fissa il risultato sull’1-1. I biancocelesti tengono a una lunghezza di distanza gli azzurri e agguantano momentaneamente il Milan al terzo posto.

Il tecnico partenopeo Sarri ripropone Mertens come punta centrale tenendo in panchina Gabbiadini, in difesa c’è Chiricheș. In casa Lazio, Inzaghi opta per un inedito 3-5-2 con Keita-Immobile in avanti e Felipe Anderson largo sulla fascia destra. La gara parte forte, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto, senza badare a troppi tatticismi: gran corsa e palle lunghe per gli attaccanti. Ne gode lo spettacolo, Immobile e Keita vanno vicini al gol per gli ospiti, Insigne e Mertens per i partenopei. È proprio il belga ad andare vicinissimo al gol al minuto 25 con una punizione che fa la barba al palo alla destra di Marchetti. Sul finire di primo tempo i ritmi calano e i primi 45 minuti si chiudono a reti bianche.

Inizio di ripresa vivace della Lazio con Immobile che colleziona due palle gol tra il 47′ e il 48′: prima è Reina a dire no al calciatore in prestito dal Siviglia, poi l’ex Pescara manca di poco il bersaglio da posizione defilata. Il Napoli risponde in contropiede al 51′ con Mertens che allarga per Insigne, il cui destro di mezzo esterno costringe Marchetti a salvarsi in angolo. Il gol è nell’aria e arriva un giro di lancette dopo: Ghoulam verticalizza per Hamšík, lo slovacco salta Wallace e incrocia con il mancino con la sfera che passa sotto le gambe di Basta prima di finire nel sacco. Neanche il tempo di esultare che gli ospiti agguantano il pari: Keita entra in area, punta Chiricheș e fulmina Reina sul suo palo. Sarri prova il tutto per tutto inserendo Gabbiadini e proprio l’ex Atalanta si rende pericoloso al 70′ con un destro che trova l’attenta risposta di Marchetti. Forcing finale partenopeo nei tre minuti di recupero che però non sortisce effetti.

NAPOLI-LAZIO  1-1 (0-0)

Napoli (4-3-3): Reina 5; Hysaj 6, Chiricheș 5.5, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Zieliński 6, Diawara 6.5, Hamšík 7 (87′ Allan sv); Callejón 6 (81′ El Kaddouri sv), Mertens 6, Insigne 5.5 (67′ Gabbiadini 6). A disp.: Sepe, Rafael; Tonelli, Maksimovć, Tonelli, Maggio, Strinić, Jorginho, Rog, Giaccherini. All.: Maurizio Sarri 6.5.
Lazio (3-5-2): Marchetti 6.5; Basta 6, Wallace 6.5, Radu 6.5; Anderson 6, Milinković-Savić 6.5, Biglia 6, Parolo 6.5, Lulić 6 (78′ Patric sv); Keita 7 (83′ Djordjević sv), Immobile (87′ Lombardi sv). A disp.: Strakosha, Vargić; Bastos, Hoedt, Vinicius, Cataldi, Kishna, Murgia, Leitner. All.: Simone Inzaghi 6.5.
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
Marcatori: 52′ Hamšík (N), 54′ Keita (L).
Note – Ammoniti: Parolo, Radu (L).