Dopo l’esclusione dalla sfida di Champions League contro lo Sporting Lisbona per motivi disciplinari, Aubameyang torna in campo più carico che mai spazzando via le polemiche e rifilando quattro reti (pregevoli il terzo e il quarto gol) al derelitto Amburgo (quattro reti fatte e ventitré subite in dieci giornate, oggi tre gol presi nei primi ventisette minuti) nel 5-2 con cui il Borussia Dortmund si impone al Volksparkstadion. I gialloneri tornano così al successo dopo quattro turni in cui avevano raccolto tre pareggi e una sconfitta. Per gli anseatici invece è notte fonda.
Si è parlato tanto questa settimana di Julian Nagelsmann, il ventinovenne allenatore dell’Hoffenheim capace di salvare miracolosamente i biancoblù l’anno scorso. Il lavoro del giovanissimo tecnico di Landsberg Am Lech si sta rivelando sontuoso e l’Hoffenheim si è così presentato all’Allianz Arena per sfidare il Bayern Monaco forte di cinque vittorie consecutive e al quarto posto in classifica. Il vantaggio realizzato dall’ottimo Demirbay al 16′ ha fatto sognare l’Hoffenheim per diciotto minuti, fino a quando Zuber ha messo la palla nella porta sbagliata deviando in rete il passaggio di Douglas Costa diretto a Lewandowski. Nel finale palo di Thomas Müller, ancora senza reti in questa Bundesliga e in un momento decisamente sfortunato. Hoffenheim che resta così imbattuto, come Bayern e RB Lipsia (in campo domani).
Importantissima doppietta di Mario Gómez, con cui il Wolfsburg vince 3-0 a Friburgo (terzo gol di Rodríguez su calcio di rigore) interrompendo così una striscia di tre sconfitte di fila. La squadra di Ismaël torna a respirare lasciando momentaneamente le zone più basse della classifica. Altra vittoria in trasferta fondamentale è quella dell’Augsburg: 2-0 con reti di Bobadilla all’85’ e di Altintop al 90′ e Ingolstadt sempre più a fare coppia con l’Amburgo a fondo classifica.
Sorride il Bayer Leverkusen, che, dopo aver vinto in Champions League contro il Tottenham, si ripete battendo 3-2 il Darmstadt con reti di Çalhanoğlu (gran botta dalla distanza), Brandt e Aránguiz. Settimana perfetta per i rossoneri con tre vittorie in sette giorni, anche senza ai gol di Hernández.
Chiudiamo con la vittoria dell’Eintracht Francoforte nella partita della 18:30. La squadra di Kovač si conferma tra le grandi sorprese di questa prima parte di stagione battendo 1-0 il Colonia e raggiungendolo in classifica a diciotto punti. Decisiva la rete al 5′ di Gaćinović, giocatore da segnarsi perché ne sentiremo parlare sicuramente.
BUNDESLIGA — Risultati 10/a giornata
Venerdì
Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach 3-0 18′, 33′, 84′ Kalou
Sabato
Amburgo-Borussia Dortmund 2-5 4′, 23′, 27′, 48′ Aubameyang (B), 55′ N. Müller (A), 76′ Dembélé (B), 81′ N. Müller (A)
Bayer Leverkusen-Darmstadt 3-2 32′ Çalhanoğlu (B), 47′ Colak (D), 56′ Brandt (B), 69′ Aránguiz (B), 85′ Vrančić (D)
Friburgo-Wolfsburg 0-3 41′, 53′ Gómez, 86′ rig. Rodríguez
Bayern Monaco-Hoffenheim 1-1 16′ Demirbay (H), 34′ aut. Zuber
Ingolstadt-Augsburg 0-2 85′ Bobadilla, 90′ Altintop
Eintracht Francoforte-Colonia 1-0 5′ Gaćinović
Domenica
RB Lipsia-Mainz
Schalke 04-Werder Brema