In Primo Piano

Bundesliga, 10/a giornata: Aubameyang ne fa quattro all’Amburgo, l’Hoffenheim strappa un pareggio all’Allianz Arena

Dopo l’esclusione dalla sfida di Champions League contro lo Sporting Lisbona per motivi disciplinari, Aubameyang torna in campo più carico che mai spazzando via le polemiche e rifilando quattro reti (pregevoli il terzo e il quarto gol) al derelitto Amburgo (quattro reti fatte e ventitré subite in dieci giornate, oggi tre gol presi nei primi ventisette minuti) nel 5-2 con cui il Borussia Dortmund si impone al Volksparkstadion. I gialloneri tornano così al successo dopo quattro turni in cui avevano raccolto tre pareggi e una sconfitta. Per gli anseatici invece è notte fonda.

Si è parlato tanto questa settimana di Julian Nagelsmann, il ventinovenne allenatore dell’Hoffenheim capace di salvare miracolosamente i biancoblù l’anno scorso. Il lavoro del giovanissimo tecnico di Landsberg Am Lech si sta rivelando sontuoso e l’Hoffenheim si è così presentato all’Allianz Arena per sfidare il Bayern Monaco forte di cinque vittorie consecutive e al quarto posto in classifica. Il vantaggio realizzato dall’ottimo Demirbay al 16′ ha fatto sognare l’Hoffenheim per diciotto minuti, fino a quando Zuber ha messo la palla nella porta sbagliata deviando in rete il passaggio di Douglas Costa diretto a Lewandowski. Nel finale palo di Thomas Müller, ancora senza reti in questa Bundesliga e in un momento decisamente sfortunato. Hoffenheim che resta così imbattuto, come Bayern e RB Lipsia (in campo domani).

Importantissima doppietta di Mario Gómez, con cui il Wolfsburg vince 3-0 a Friburgo (terzo gol di Rodríguez su calcio di rigore) interrompendo così una striscia di tre sconfitte di fila. La squadra di Ismaël torna a respirare lasciando momentaneamente le zone più basse della classifica. Altra vittoria in trasferta fondamentale è quella dell’Augsburg: 2-0 con reti di Bobadilla all’85’ e di Altintop al 90′ e Ingolstadt sempre più a fare coppia con l’Amburgo a fondo classifica.

Sorride il Bayer Leverkusen, che, dopo aver vinto in Champions League contro il Tottenham, si ripete battendo 3-2 il Darmstadt con reti di Çalhanoğlu (gran botta dalla distanza), BrandtAránguiz. Settimana perfetta per i rossoneri con tre vittorie in sette giorni, anche senza ai gol di Hernández.

Chiudiamo con la vittoria dell’Eintracht Francoforte nella partita della 18:30. La squadra di Kovač si conferma tra le grandi sorprese di questa prima parte di stagione battendo 1-0 il Colonia e raggiungendolo in classifica a diciotto punti. Decisiva la rete al 5′ di Gaćinović, giocatore da segnarsi perché ne sentiremo parlare sicuramente.

BUNDESLIGA — Risultati 10/a giornata

Venerdì

Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach  3-0  18′, 33′, 84′ Kalou

Sabato

Amburgo-Borussia Dortmund  2-5  4′, 23′, 27′, 48′ Aubameyang (B), 55′ N. Müller (A), 76′ Dembélé (B), 81′ N. Müller (A)
Bayer Leverkusen-Darmstadt  3-2  32′ Çalhanoğlu (B), 47′ Colak (D), 56′ Brandt (B), 69′ Aránguiz (B), 85′ Vrančić (D)
Friburgo-Wolfsburg  0-3  41′, 53′ Gómez, 86′ rig. Rodríguez
Bayern Monaco-Hoffenheim  1-1  16′ Demirbay (H), 34′ aut. Zuber
Ingolstadt-Augsburg  0-2  85′ Bobadilla, 90′ Altintop
Eintracht Francoforte-Colonia  1-0  5′ Gaćinović

Domenica

RB Lipsia-Mainz
Schalke 04-Werder Brema

CLASSIFICA BUNDESLIGA