Torino e Cagliari sono pronte a darsi battaglia dopo un ottimo avvio di campionato: la classifica vede queste due squadre appaiate in classifica, con ben 16 punti all’attivo. Se vogliamo trovare però un neo a entrambe le compagini, dobbiamo considerare come per i granata l’appuntamento con i 3 punti manca da ben tre gare; i rossoblù invece hanno come tallone d’Achille il mal di trasferta, con l’unica vittoria fuori dai confini sardi ottenuta solo a San Siro contro l’Inter e collezionando ben 3 sconfitte (nessun pareggio).
I PRECEDENTI – Considerato l’anno passato nel campionato cadetto dai sardi, l’ultimo doppio confronto tra le due squadre risale a due anni fa (stagione 2014/15): nella gara di andata i granata si imposero in Sardegna per 1-2; nel ritorno le due compagini di divisero la posta in palio con un 1-1 targato Donsah ed El Kaddouri. Il Torino ha avuto la meglio nei confronti del Cagliari con il maggior numero di reti di scarto nel 1976, quando nella gara di ritorno si impose con un 5-1. La vittoria esterna di maggior clamore è invece lo 0-5 del 1993. Lo 0-0 all’ombra della Mole manca dal 1980.
LE STATISTICHE – Torino e Cagliari si sono scontrate in Serie A per un totale di 58 volte: nel conteggio dei precedenti, il conto sorride di misura ai granata che possono vantare 20 vittorie contro le 19 dei rossoblù; ben 19 anche le occasioni in cui è terminata in pareggio. All’Olimpico di Torino si è giocato dunque 29 volte, e come logico, i piemontesi hanno ottenuto la maggior parte delle vittorie: sono 15 infatti le vittorie interne, mentre solo 6 quelle esterne; si è assistito a parità in 8 occasioni. Il bilancio delle reti però è meno netto: 40 reti del Toro contro le 30 cagliaritane.
Come già anticipato le condizioni di classifica rendono entrambe le compagini libere di giocarsi a viso aperto la gara; un risultato plausibile ci sembra essere il segno X. Tuttavia ai granata la vittoria manca, potrebbe essere più fattibile, se giocabile, l’1X. Belotti a secco da qualche gara potrebbe ritrovare la via del gol.