Home » Roma-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Sfida assai conosciuta al pubblico della Serie A, Roma-Bologna è l’ultima gara prima della sosta per la Nazionale per i giallorossi, reduci dall’ottimo 4-2 di Vienna, e per il Bologna di Donadoni, ancora a secco di vittorie lontano dal Dall’Ara.

I PRECEDENTI – L’ultimo duello tra capitolini e felsinei, all’Olimpico, risale ad aprile dell’anno in corso, con il Bologna di Donadoni capace di imporre l’1-1 alla Roma di Spalletti, non nel proprio momento di forma migliore: di Rossettini il gol che gela l’Olimpico al 25′, prima del pari di Salah per il definitivo 1-1. Con il Bologna in Serie B nel 2014/15, l’ultimo successo casalingo dei giallorossi è quello del settembre 2013 (anno della retrocessione rossoblù), con i ragazzi di Rudi Garcia capaci di asfaltare già nel primo tempo il Bologna grazie alle reti di Florenzi, Gervinho e Benatia, prima che punteggio sia arrotondato dalla doppietta di Gervinho, e dal timbro di Ljajić per il 5-0 finale. Decisamente più sorprendente l’incrocio della stagione 2012/13, con Zeman sulla panchina giallorossa e Pioli su quella bolognese: Florenzi e Lamela portano la Roma sul 2-0 già al 16′, ma priva di equilibrio e di unità quella Roma riesce a gettare alle ortiche punti e partita nell’ultimo quarto d’ora, con Gilardino (72′), Diamanti (73′)  e ancora Gilardino (91′) a ribaltare incredibilmente una contesa apparentemente blindata dai locali nel primo quarto di gara.

LE STATISTICHE – I 68 precedenti tra Roma e Bologna disputati all’Olimpico vedono la bilancia pendere nettamente in favore dei giallorossi, sia in termini di vittorie (28 contro 18, con 22 pareggi) sia in termini di marcature (99 contro 73); gli equilibri si capovolgono se si guarda ai 48 successi raccolti dal Bologna tra Roma e Dall’Ara, a fronte di 46 successi della Roma e 42 pareggi. Nutrita la colonia di ex-giallorossi approdati a Bologna, ognuno con una storia diversa: Mattia Destro è sicuramente il grande ex della partita, in virtù delle 68 presenze (condite da 29 gol) in maglia giallorossa, così come onesta è stata la parentesi di del greco Torosidis a Trigoria (77 presenze e 7 gol). Meno appariscente la carriera del promettente Viviani in gialloroso (sei presenze), mentre è nei sogni di Umar Sadiq, in prestito dalla Roma, un felice rientro a Trigoria la prossima stagione. Il bilancio sportivo di Luciano Spalletti contro il Bologna, in tutte le competizioni, è composto di cinque vittorie, cinque sconfitte e sette pareggi; ben più magro quello di Donandoni contro la Roma, composito di un solo successo a fronte di quattro pareggi e nove sconfitte e ancora a secco di vittorie contro Spalletti (tre pareggi e una sconfitta).

La partita di domenica sembra essere alla portata della Roma, contro un Bologna in leggera difficoltà in termini di risultati ma pur sempre avversario rognoso; solamente con Udinese, Crotone ed Empoli i giallorossi hanno tenuto la porta inviolata, e l’1+gol potrebbe essere un buon pronostico per l’incrocio di domenica prossima tra capitolini e rossoblù.