Home » Fiorentina-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze si affronteranno Fiorentina e Sampdoria. I viola, padroni di casa, sono reduci da quattro risultati utili consecutivi e sembrano attraversare un momento di buona salute, i blucerchiati, dal canto loro, nelle ultime cinque giornate di campionato hanno raccolto una sola sconfitta (allo Juventus Stadium), ottenendo due prestigiose vittorie: quella contro l’Inter e quella nella stracittadina contro il Genoa.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria dei toscani in Serie A contro i blucerchiati, a Firenze, è del 4 aprile 2015, quando la gara si concluse con il risultato di 2-0 con le marcature di Diamanti e Salah. L’ultimo successo dei genovesi in Toscana risale all’ormai lontano 26 settembre 2004, quando la partita finì 0-2, con reti di Bazzani e Sacchetti. La vittoria più larga in favore dei fiorentini è stata il 5-0 della stagione 1965/1966; viceversa, il successo più ampio in favore dei liguri è stato lo 0-3 della stagione 1984/1985.

LE STATISTICHE – Fiorentina e Sampdoria si sono incontrate 114 volte in Serie A: nelle 57 partite in casa i viola hanno collezionato 29 vittorie, 20 pareggi e 8 sconfitte, segnando 91 gol e subendone 43. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo ligure, la Fiorentina rimane in vantaggio con 41 vittorie a fronte di 32 sconfitte e 41 pareggi. In totale, in questi 114 incontri sono stati messi a segno 277 gol, di cui 127 dai viola e 150 dai blucerchiati.

La gara di Europa League disputata dalla Fiorentina potrebbe pesare nell’economia della gara; ci aspettiamo che la Sampdoria possa avere qualche occasione per andare a segno; d’altra parte, i viola hanno dimostrato di avere una maggiore propensione alla fase offensiva, rispetto a quella difensiva. Pertanto, ci sentiamo di suggerire di scommettere GOAL Sì.