In Primo Piano

Primera División, 8/a giornata: l’Estudiantes batte il Racing, Newell’s e San Lorenzo pareggiano, goleada Boca

La sfida tra Estudiantes e Racing si chiude con i giocatori dell’Academia a protestare furenti intorno all’arbitro Beligoy. Col risultato sul 2-1 per la capolista (vantaggio inizale del Racing firmato Acuña, pareggio di Viatri su calcio di rigore e gol di Toledo al 90′), l’arbitro non ha concesso un calcio di rigore alla squadra di Zielinski per un netto fallo di mano di Schunke nell’area del Pincha al 94′. La sconfitta taglia fuori il Racing dalla lotta per il titolo (otto punti di ritardo dalla formazione di Vivas) mentre questi tre punti lanciano ulteriormente l’Estudiantes che resta primo in classifica.

Quarto successo in altrettante partite casalinghe per il Boca Juniors, che spazza via un Temperley imbarazzante con un sonoro 4-0. Partita già chiusa dopo ventitré minuti, con i gol di Peruzzi e di Pavón (quarta rete in campionato) e l’autorete di Aguirre (seconda consecutiva dopo quella della settimana scorsa contro l’Independiente) che fissano il risultato sul 3-0. Il quarto centro porta invece la firma di Walter Bou. Boca che raggiunge così l’Independiente a quindici punti. Proprio il Rojo infatti non è riuscito a vincere davanti ai propri tifosi, facendosi bloccare sullo 0-0 da un buon Gimnasia.

Con molte riserve in vista della sfida infrasettimanale dei quarti di finale della Copa Argentina contro il Boca Juniors, il Rosario Central pareggia sul campo dell’Huracán. 1-1 il punteggio, con Colman che risponde a Pussetto. Globo ancora in difficoltà e con una sola vittoria stagionale finora.

Ottimo momento di forma invece per Patronato e Quilmes. Terzo successo di fila per i rossoneri, che con le reti di Quiroga e Telechea superano anche il Banfield per 2-0. Due vittorie e due pareggi invece negli ultimi quattro incontri per il Quilmes, che si impone con lo stesso risultato sul campo del Vélez grazie ai gol di Menéndez e Ramis. Fortín che, penultimo in classifica, può però recriminare per due netti calci di rigore non concessigli dall’arbitro.

Passiamo alle partite domenicali partendo dalla sfida al vertice tra il Newell’s Old Boys e il San Lorenzo. Dopo la vittoria ottenuta ad Arroyito nel Clásico rosarino, la Lepra si presentava all’appuntamento con il morale alle stelle. Ciclón invece reduce da due sconfitte consecutive: quella in campionato contro l’Estudiantes e quella, ininfluente ai fini della qualificazione, contro il Palestino in Copa Sudamericana. Dopo il botta e risposta nel primo tempo con le reti in rapida successione di Fórmica e Bergessio, Maxi Rodríguez (secondo gol consecutivo dopo quello al Central) aveva riportato in vantaggio il Newell’s. Il San Lorenzo però si è reso protagonista di un ottimo secondo tempo, trovando il meritato pareggio all’87’ con Díaz. Osella e i suoi restano comunque secondi, ma hanno ora quattro punti in meno dell’Estudiantes; San Lorenzo invece terzo insieme a Boca, Independiente e River Plate.

Periodo negativo, Copa Argentina a parte, per i ragazzi di Gallardo, che, avanti 2-0, si fanno rimontare dal fanalino di coda Arsenal al Viaducto. La settima rete in campionato di Driussi e il gol di Martínez non bastano al River per portare a casa i tre punti. Tra il 64′ e il 69′ infatti, Boghossian e Bottinelli fano prima 2-1 e poi 2-2 permettendo all’Arsenal di interrompere una striscia negativa di tre sconfitte consecutive. Millonarios ora obbligati a vincere la sfida della prossima giornata al Monumental contro l’Estudiantes per avere ancora possibilità di lottare per il titolo.

Fanno festa invece Godoy Cruz e Colón. Il Tomba batte 3-1 l’Aldosivi con una fantastica tripletta dell’ecuadoriano Ayoví, mentre il Sabalero si impone 2-0 sul campo dell’Atlético de Rafaela con reti di Conti e Sandoval, rialzandosi così dopo due ko di fila.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 8/a giornata

Venerdì

Olimpo-Atlético Tucumán  2-1  33′ Mansilla (O), 78′ Coniglio (O), 83′ C. Menéndez (A)
Patronato-Banfield  2-0  49′ Quiroga, 80′ Telechea

Sabato

Vélez-Talleres  0-2  39′ J. Menéndez, 90′ Ramis
Belgrano-Quilmes  0-0
Boca Juniors-Temperley  4-0  9′ Peruzzi, 10′ Pavón, 24′ aut. Aguirre, 66′ W. Bou
Independiente-Gimnasia  0-0
Huracán-Rosario Central  1-1  7′ Pussetto (H), 52′ Colman (C)
Estudiantes-Racing  2-1  28′ Acuña (R), 33′ rig. Viatri (E), 90′ Toledo (E)

Domenica

Lanús-Tigre  1-1  52′ rig. Luna (T), 61′ Sand (L)
Godoy Cruz-Aldosivi  3-1  47′, 52′, 78′ J. Ayoví (G), 82′ Penco (A)
Newell’s Old Boys-San Lorenzo  2-2  34′ Fórmica (N), 36′ Bergessio (S), 41′ M. Rodríguez (N), 87′ P. Díaz (S)
Atlético de Rafaela-Colón  0-2  38′ Conti, 60′ Sandoval
Arsenal-River Plate  2-2  31′ Driussi (R), 49′ G. Mártinez (R), 64′ Boghossian (A), 69′ Bottinelli (A)

Lunedì

Defensa y Justicia-San Martín (SJ)  0-0
Unión-Sarmiento  1-0  16′ Soldano

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Published by
Riccardo Bozzano