Primeira Liga, 9/a giornata: ok Benfica e Sporting Braga, ancora un pari per lo Sporting Lisbona. Pareggia anche il Porto
Complice l’imminente Champions League, la nona giornata della Primeira Liga si apre con un doppio posticipo del venerdì: a scendere in campo sono prima il Benfica, capolista indiscusso, che agevolmente ha la meglio per 3-0 sul Paços Ferreira, mettendo pressione sulle inseguitrici (che non riusciranno a tenere il passo), e lo Sporting Lisbona, che in crisi di vittorie impatta 0-0 un tutt’altro irresistibile Nacional, che ottiene invece un importantissimo punto in chiave salvezza.
Al sabato è attesa la risposta del Porto, che, anzichè tenere il passo dei rivali, pareggia 0-0 con il Vitória Setúbal; da menzionare anche un altro pari a reti inviolate tra Boavista ed Estoril e la vittoria del Moreirense in trasferta col Tondela in una gara che ha i contorni di uno spareggio per la salvezza.
Protagoniste nelle gare domenicali sono l’Arouca, che battendo il Marítimo 1-0 infiamma la lotta per evitare la retrocessione, il Vitória Guimarães, che ha sconfitto 3-0, grazie alla tripletta di Marega, il Rio Ave in una gara dal sapore di Europa League, e lo Sporting Braga, unica delle inseguitrici del Benfica a vincere (la doppietta di Horta ha steso il Belenenses, capitolato per 2-1).
Il consueto posticipo del lunedì prevede una sfida tra matricole, entrambe lontane dalla zona rossa e attualmente posizionate a metà classifica: tra Chaves e Feirense non ci sono vincitori e vinti, essendo terminata la gara 1-1 grazie alle reti di Karamanos e Battaglia.
Primeira Liga – 9/a giornata
Venerdì 28 ottobre
Benfica-Paços Ferreira 3-0 26′ Guedes, 64′ Salvio, 87′ Pizzi
Nacional-Sporting Lisbona 0-0
Sabato 29 ottobre
Tondela-Moreirense 1-2 7′ Podence (M), 18′ Wagner (T), 87′ Boateng (M)
Vitória Setúbal-Porto 0-0
Boavista-Estoril 0-0
Domenica 30 ottobre
Arouca-Marítimo 1-0 82′ González
Rio Ave-Vitória Guimarães 0-3 8′ rig., 66′, 81′ Marega
Sporting Braga-Belenenses 2-1 5′, 84′ Horta (S), 87′ Caeiro (B)
Lunedì 31 ottobre
Chaves-Feirense 1-1 45’+1′ Karamanos (F), 71′ Battaglia (C)