Champions League, 4/a giornata: vendetta City, Barcellona rimontato e sconfitto. In 4 volano già agli Ottavi
Quarta giornata della Fase a Gironi in Champions League, che fornisce i nomi delle prime quattro squadre qualificate agli Ottavi di Finale: Paris Saint-Germain, Arsenal, Atlético Madrid e Bayern Monaco, nella notte in cui il Barcellona di Luis Enrique naufraga a Manchester in casa del City, che vendita lo 0-4 di due settimane fa con un sorprendente 3-1 di rimonta.
La giornata è aperta dal gruppo B, con il Napoli che a Istanbul impatta 1-1 in casa del Beşiktaş: dopo aver sciupato tanto i partenopei vanno sotto nel finale per l’ingenuo rigore generato da Maksimović e trasformato da Quaresma, ma a rimettere le cose a posto per gli azzurri ci pensa capitan Hamšík, che dalla distanza trova il sinistro che vale l’1-1. Del pari di Istanbul approfitta in pieno il Benfica, che piega la Dinamo Kiev con un rigore di Salvio in chiusura di prima frazione e, grazie anche ai riflessi di Ederson che al 68′ neutralizza dal dischetto il tentativo ucraino di Júnior Moraes.
Il piatto forte di serata, come anticipato, era sicuramente la sfida di Manchester tra il City di Guardiola e il Barcellona, terminato con i Citiziens capaci di annichilire in rimonta i blaugrana piegandoli 3-1. La prima frazione è un dominio assoluto degli ospiti, che annichiliscono gli inglesi ma si portano avanti di una sola rete, quella messa a segno da Messi in ripartenza al 21′; gli inglesi sono alle corde, ma ricevono in regalo il pallone dell’1-1 grazie a un errato fraseggio catalano al limite della propria area, con Gündoğan bravo a infilare da due passi l’1-1. Sull’onda dell’entusiasmo gli inglesi partono forte, e completano la rimonta con De Bruyne su calcio di punizione al 50′; l’inerzia della gara è completamente ribaltata, con il City che spreca tantissimo in contropiede e, dopo un legno per parte, mette al tappeto il Barcellona con la doppietta di Gündoğan che fissa il definitivo 3-1. Nell’altra gara del girone divertono il pubblico neutrale anche Borussia Mönchengladbach e Celtic Glasgow, con Dembélé a rispondere nel finale dal dischetto al vantaggio tedesco di Stindl.
Nel gruppo A, si qualificano agli Ottavi di Finale con due giornate d’anticipo, ma soffrono fino all’ultimo secondo, Arsenal e Paris Saint-Germain: i Gunners sono protagonisti di un avvio da incubo in casa del Ludogoretz, che si porta sul 2-0 grazie ai gol di Cafu e Keseru, ma riescono a rimettere le cose a posto già nel primo tempo con i timbri di Xhaka e Giroud, prima che Özil a pochi minuti dal termine completi la rimonta dei londinesi. Vince allo scadere, e si qualifica, anche il Paris Saint-Germain di Emery, che grazie all’euro-gol di Meunier espugna Basilea in zona Cesarini, dopo le reti di Matuidi e Zuffi che avevano scritto l’1-1.
Identico il discorso per Bayern Monaco e Atlético Madrid nel girone D: i bavaresi dominano in casa del PSV Eindhoven, ma vanno sotto per il gol in netto fuorigioco di Arias convalidato dall’italiano Tonolini, ma riescono con una doppietta di Lewandowski (che centra anche tre legni) a far propria l’intera posta in palio. In pieno recupero vince l’Atlético Madrid contro il Rostov: Griezmann approfitta di uno svarione difensivo dei russi per portare in vantaggio i Colchoneros, ma la reazione del Rostov è immediata e si concretizza nell’1-1 di Azmoun. I padroni di casa spingono per tutto il secondo tempo ma non riescono a sbloccare la contesa, fino a quando con il pari apparentemente già scritto trovano un nuovo disimpegno errato della difesa del Rostov, che arma il mancino micidiale di Griezmann che manda agli Ottavi i ragazzi di Simeone.
GRUPPO A
Basilea-Paris Saint-Germain 1-2 43′ Matuidi (P), 76′ Zuffi (B), 90′ Meunier (P)
Ludogoretz-Arsenal 2-3 12′ Cafu (L), 15′ Keseru (L), 20′ Xhaka (A), 42′ Giroud (A), 87′ Özil (A)
Classifica: Arsenal, Paris Saint-Germain 10; Ludogoretz, Basilea 1.
GRUPPO B
Beşiktaş-Napoli 1-1 79′ Quaresma (B), 82′ Hamšík (N)
Benfica-Dinamo Kiev 1-0 45’+2 rig. Salvio
Classifica: Napoli, Benfica 7; Beşiktaş 6; Dinamo Kiev 1.
GRUPPO C
Manchester City-Barcellona 3-1 21′ Messi (B), 39′ Gündoğan (M), 51′ De Bruyne (M), 74′ Gündoğan (M)
Borussia Mönchengladbach-Celtic Glasgow 1-1 32′ Stindl (B), 76′ rig. Dembélé (C)
Classifica: Barcellona 9; Manchester City 7; Borussia Mönchengladbach 4; Celtic Glasgow 2.
GRUPPO D
Atlético Madrid-Rostov 1-1 29′ Griezmann (A), 30′ Azmoun (R)
PSV Eindhoven-Bayern Monaco 1-2 14′ Arias (P), 34′ e 74′ Lewandowski (B)
Classifica: Atlético Madrid 12; Bayern Monaco 9; PSV Eindhoven, Rostov 1.