Home » La rinascita (con doppietta) di Dessena: Cagliari in paradiso, Palermo ko (2-1)

La rinascita (con doppietta) di Dessena: Cagliari in paradiso, Palermo ko (2-1)

Nel secondo posticipo dell’undicesima giornata, prestazione determinata del Cagliari, che davanti al pubblico amico batte il Palermo con punteggio di 2-1. A parte una flessione finale – dove l’ansia del risultato ha fatto tremare Rastelli e i suoi – rossoblù vincenti con merito; Palermo troppo poco creativo in zona gol e in difficoltà al momento del passaggio decisivo. Nel giorno della doppietta di un rinato Dessena, inutile il gol di Nestorovski.

Cagliari chiamato al riscatto dopo l’opaca prova di Roma e chiamato al salto di qualità soprattutto difensivamente parlando. Rastelli s’affida a quelli che ormai sono i suoi pretoriani: Di Gennaro, Borriello e Sau. Fasi di studio iniziali, rossoblù che cercano la manovra di ampio respiro; il Palermo, con Diamanti in panchina, va più a folate, giocate in velocità. Taccuino del giornalista vuoto sino al 12′ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione defilata, Čočev spaventa la Nord ben servito da Jajalo. I padroni di casa, spinti anche dal pienone, guadagnano campo ma cadono sul più bello: soprattutto Sau, che spreca al 21′. Ai siciliani manca sempre l’ultima giocata, il Cagliari gioca contratto e forse intimorito: 0-0 al 45′.

Rientro in campo e cagliaritani col piglio giusto; gioco concreto e sbarazzino, coraggioso anche. E Rastelli gode: da sinistra Di Gennaro trova Dessena che, con conclusione di pregevole fattura, batte Posavec. L’1-0 – firmato dal capitano a lungo atteso durante l’infortunio – libera la mente di Borriello e compagni, ora alleggeriti dalla pressione dei gol presi da Fiorentina e Lazio; al 64′ il raddoppio è splendido. Un gol totale: visione di gioco, movimenti senza palla, di squadra; lo segna Dessena – e chi sennò? – e la sua doppietta cancella la ferita, Coly, la tibia e il perone. Il Palermo, piegato da un Cagliari in difficoltà sulla penisola quanto a suo agio a casa sua, ci prova, accorcia col solito Nestorovski (che colpo…) ma capitola: 2-1 al triplice fischio di Irrati.

CAGLIARI-PALERMO 2-1 (0-0)
Cagliari
(4-3-1-2): Storari 5.5; Dessena 8, Ceppitelli 6.5, B. Alves 6.5, Pisacane 5.5; Isla 6.5, Tachtsidis 6, Padoin 6 (73′ Munari sv); Di Gennaro 7 (83′ Barella sv); Sau 6 (75′ Melchiorri sv), Borriello 6A disp.: Rafael, Colombo, Farias, Capuano, Bittante, Giannetti, Salamon. All.: Rastelli 6.
Palermo (4-3-3): Posavec 6.5; Rispoli 5.5 (83′ Morganella sv), Cionek 6, Anđelković 6, Aleesami 5.5; Hiljemark 6, Jajalo 6.5, Čočev 6 (71′ B. Henrique 6); Embalo 5.5 (62′ Diamanti 5.5), Nestorovski 6, Quaison 5.5A disp.: Marson, Fulignati, Vitiello, Goldaniga, Gazzi, Bouy, Pezzella, Lo Faso. All.: De Zerbi 5.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 53′, 64′ Dessena (C), Nestorovski (P)
Note – Ammoniti: Sau, Pisacane, Storari (C), Rispoli, Quaison (P)