Giornata con poche reti nel Girone B di Lega Pro, “solo” 20 e delle quali 11 in due partite. Campionato, comunque, che resta molto combattuto e avvincente, considerato che nell’arco di 4 punti si danno battaglia al vertice della classifica ben 9 squadre.
Iniziamo, però, dal rinvio della gara Maceratese-Lumezzane per condurre il nostro pensiero alle popolazioni ancora una volte colpite dalle gravi vicende sismiche del centro Italia. Non è, purtroppo, la prima volta e già ad agosto, per gli stessi motivi, era stata rinviata Sambenedettese-Padova. Ma il calcio, giustamente, in questi casi deve fare posto e mettersi di lato. Tornando all’informazione sportiva, da segnalare il cambio al vertice societario del club marchigiano: Filippo Spalletta ha rilevato, infatti, il 95% del club dalla ormai ex presidentessa Francesca Tardella, la quale aveva acquisito la società in Eccellenza, a costo zero e sull’orlo del fallimento, e portata al terzo posto di Lega Pro della scorsa stagione.
La gara più importante di giornata, ossia quella tra Venezia e Bassano Virtus, si conclude in parità: partita combattutissima con i giallorossi che soffrono soprattutto nella prima frazione; poi, nella ripresa, assestano il loro gioco, prendono le misure agli avversari e rimediano un punto che, alla luce di quanto visto in campo, è oro colato. Il pari tra le due capolista avvantaggia Reggiana, Parma e Sambenedettese che approfittano delle circostanze. I primi espugnano il “Martelli” di Mantova per 3-2 e centrano il secondo successo esterno stagionale; mentre i gialloblù, corsari a Fano, praticamente vincono tirando solo una volta in porta e a pochi minuti dalla fine: nonostante tutto, per il Parma si tratta della terza vittoria consecutiva. Anche la Samb vince di misura, ma tra le mura amiche, regolando con una rete su rigore la Feralpisalò in una gara inedita nel panorama calcistico nazionale e nella quale gli ospiti non hanno brillato.
Cade imprevedibilmente il Gubbio in casa contro un sorprendente Teramo che si rialza dopo due sconfitte consecutive. Sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio, ma nella ripresa entra l’ex del Monopoli Croce, realizza tre assist e la musica cambia. Successo anche per il Padova che si è imposto di misura sul terreno dell’”Euganeo” grazie al gol di Alfageme al 31’ del primo tempo: un risultato che peggiora ulteriormente la classifica del Modena, sempre più invischiato nelle zone calde.
Gli altri due pareggi dell’11° turno di campionato sono stati quelli in Forlì-Santarcangelo e Pordenone-Ancona. Al “Morgagni” finisce in parità il derby e con i “Galletti” costretti a giocare in 10 gran parte della gara per l’espulsione di Cammaroto al 35’ del primo tempo. Nonostante l’inferiorità numerica gli uomini guidati da Gadda passano in vantaggio al 47’ con una punizione di Sereni. Poi, il Santarcangelo trova il pareggio con un gran gol di Cori. Non vanno oltre lo 0-0, invece, Pordenone e Ancona: dopo un primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa i neroverdi assediano la porta dei marchigiani, sfiorando la rete a ripetizione, ma il risultato non si sblocca.
Infine, nel posticipo, l’Albinoleffe supera il Südtirol con due reti nella prima frazione siglate dal ruso Gonzi e dal “sempreverde” Cortellini.
Lega Pro Girone B, 11/a giornata |
La classifica dopo l’11/a giornata |