Termina con un pari la gara del Castellani: l’Empoli non lascia passare la Roma, che gioca ma non incide. Termina zero a zero una gara che premia la ritrovata solidità difensiva dei toscani.
Džeko terminale offensivo, con El Saarawy e Salah a rimorchio: Spalletti si affida alla fame di gol del suo numero nove, e alla velocità dei faraoni per scardinare la retroguardia di un Empoli ben sorretto da Bellusci e Costa in difesa, seppur rischi parecchio in avvio a causa di una Roma che spinge immediatamente. Skorupski eccezionale su Džeko e Salah nei primi dieci minuti, i giallorossi iniziano molto forte ma calano nel corso di una partita ben gestita dai ragazzi di Martusciello, solidi indietro ma spuntati in avanti. Pasqual sfiora l’incrocio su punizione un attimo prima dell’intervallo, nella ripresa solita musica: la Roma spinge ma è inefficace negli ultimi metri, e quando i capitolini riescono a concludere sbattono contro uno scatenato Skorupski, migliore in campo. Manolas, ancora Džeko, infine El Shaarawy: tutti stoppati dall’estremo difensore di un Empoli che tiene, va a un passo dal colpaccio all’81’ con un tiro fuori misura di Maccarone, e al triplice fischio porta a casa un punto meritato. Passo indietro per la Roma, che lascia andare la Juventus a +4 in classifica.
EMPOLI – ROMA 0-0
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Veseli 6,Bellusci 6, Costa 6, Pasqual 6,5; Krunić 6 (55′ Tello 6), Dioussé 6 (75′ Büchel 6), Croce 6,5; Saponara 5,5; Gilardino 5 (68′ Maccarone 5,5), Pucciarelli 5. A disp.: Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Barba, Ćosić, Mauri, Pereira, Mchedlidze, Marilungo. All.: Giovanni Martusciello 6.
Roma (4-2-3-1): Szczęsny 6; Rüdiger 6 (68′ Juan Jesus 5), Manolas 6, Fazio 6, Emerson Palmieri 5,5 (53′ Bruno Peres 6); Paredes 5, De Rossi 5,5 (82′ Perotti sv); Salah 5,5, Nainggolan 5, El Shaarawy 5,5; Džeko 6. A disp.: Alisson, Lobonț, Strootman, Gerson, Perotti, Iturbe. All.: Luciano Spalletti 5.
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
NOTE – Ammoniti: Veseli, Bellusci, Pasqual, Dioussé, Gilardino, Tello, Manolas, De Rossi, Salah.