Primo Piano

Prima vittoria in Serie A per il Crotone: Trotta e Falcinelli stendono il Chievo

Allo “Scida” il Crotone trova la sua prima vittoria in Serie A: contro il ChievoVerona decidono il rigore di Trotta nel recupero del primo tempo e la zampata di Falcinelli nel finale.

Partenza bruciante del Crotone che al primo tentativo va in gol con Rosi su invito di Trotta, ma l’arbitro Pairetto annulla giustamente per un fuorigioco dell’ex Sassuolo. Si fa vedere anche il Chievo al 3′ con una botta di destro di Birsa che trova l’ottima risposta di Cordaz. Ancora clivensi in forcing al 7′, ma Cacciatore dal limite dell’area spara alto. Due minuti dopo padroni di casa vicini al gol: Stoian pennella al centro per Falcinelli che di testa manda a lato. Il fantasista rumeno è costretto a dare forfait al 17′, al suo posto spazio a Nalini. Proprio il neo entrato al 25′ lancia bene Falcinelli che appoggia per Trotta, l’ex Avellino tenta la conclusione ma Sorrentino è attento e respinge. Nell’unico minuto di recupero Mesbah entra in area dalla sinistra, Castro lo atterra e Pairetto fischia rigore per i pitagorici: Trotta si incarica di battere la massima punizione e realizza con un mancino preciso e potente.

L’avvio di ripresa vede i calabresi sfiorare il raddoppio: al 4′ Nalini recupera palla al limite e prova il destro a giro, Sorrentino si distende e smanaccia in angolo. Sugli sviluppi del corner il portiere gialloblù è prodigioso salvando prima sulla zuccata di Falcinelli e poi sul tap-in di Trotta. Quattro minuti dopo è ancora Falcinelli a impegnare l’estremo difensore classe ’79 che tiene ancora a galla i suoi. Al 62′ gran punizione di Barberis dai venti metri, Sorrentino manda in angolo. Squillo della squadra veneta al 68′ con un destro violento di Radovanović che termina alto. Un minuto dopo occasione per Floro Flores, il suo tiro però è fiacco e Cordaz blocca senza problemi. Pitagorici insidiosi al 76′ con una potente punizione di Capezzi deviata in angolo dall’ottimo Sorrentino. I rossoblù chiudono i conti nel secondo minuto di recupero con Falcinelli che insacca da due passi su perfetto invito da destra del neo entrato Sampirisi. Finisce così allo “Scida”: prima, storica, vittoria in Serie A per il Crotone, che si porta a -2 dalla zona salvezza e allontana il Chievo dall’Europa.

CROTONE-CHIEVOVERONA 2-0 (1-0)

Crotone (4-3-3): Cordaz 6.5; Rosi 6.5, Ceccherini 6.5, Ferrari 6.5, Mesbah 6.5; Rohdén 6, Capezzi 7, Barberis 6.5 (88′ Crisetig sv); Trotta 7 (80′ Sampirisi 6.5), Falcinelli 6.5, Stoian 6 (17′ Nalini 6). A disp.: Cojocaru, Festa, Claiton, Dussenne, Fazzi, Martella, Palladino, Tonev, Simy. All.: Nicola 7.
ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 7; Frey 5.5, Gamberini 6, Spolli 5.5, Cacciatore 6; Castro 5.5, Rigoni 5 (46′ Radovanović 6), Hetemaj 5.5; Birsa 6; Floro Flores 6 (72′ Parigini 6), Inglese 5 (63′ Pellissier 5.5). A disp.: Confente, Seculin, Dainelli, Sardo, de Guzmán, Gobbi, Izco, Bastien, Costa. All.: Maran 5.5.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 45’+2 rig. Trotta, 90’+2 Falcinelli.
Note – Ammoniti: Hetemaj, Spolli (Chi); Rosi (Cro).