In Primo Piano

Kurtić trascina l’Atalanta, Gasperini batte Jurić 3-0

Il maestro batte l’allievo e lo fa senza necessità di appello. Vola sempre più in alto l’Atalanta che ne fa tre al Genoa, fino a qui miglior difesa del campionato. Nel primo tempo un sontuoso Kurtić lancia i nerazzurri verso la vittoria, che nel finale “el Papu” Gómez perfeziona. 

Gasperini ripropone Caldara in difesa e Gagliardini a centrocampo, Jurić schiera una difesa tutta argentina e recupera Pavoletti. Partono meglio i padroni di casa che operano un buon pressing alto, non permettendo agli ospiti di uscire facilmente dalla propria metà campo. I rossoblù sono lenti e impacciati nella costruzione di gioco, i nerazzurri hanno dalla loro maggior freschezza atletica e precisione. Gasperini perde, in 35 minuti, sia Dramé che Konko per infortuni. Ma al minuto 36 i bergamachi passano: Gagliardini recupera palla su Ntcham e serve Kurtić da solo contro Perin, per lo sloveno (fino a quel momento già migliore in campo) è semplice battere il portiere per l’1-0. Passano 10 minuti e, nel primo minuto di recupero, Petagna si libera bene sulla destra, mette un buon rasoterra al centro dove ancora Kurtić gira di prima nell’angolino, Perin ci arriva ma non riesce a evitare il 2-0.

A inizio ripresa Jurić manda in campo Simeone al posto di un disastroso Ntcham. Il Genoa appare subito meno timido e la partita ne acquista in spettacolo. Petagna da una parte e Simeone dall’altra sfiorano il gol. Con il passare dei minuti i padroni di casa abbassano notevolmente il proprio baricentro e si affidano al contropiede, il Genoa staziona stabilmente nella metà campo avversaria ma raramente riesce a concludere verso la rete. Nel finale i rossoblu schierano 4 punte ma si sbilanciano troppo. E a 6 minuti dalla fine arriva la terza rete orobica: Gómez fa tutto da solo e conclude dal limite, laddove Perin non può proprio arrivare.

ATALANTA-GENOA  3-0 (2-0)

Atalanta (3-4-2-1): Berisha 6.5; Konko 6 (35′ Zukanović 6), Caldara 6.5, Masiello 6; Conti 6, Freuler 6.5, Gagliardini 6.5, Dramé sv (12′ Spinazzola 6); Kurtić 7.5 (64′ D’Alessandro 6), Gómez 6.5; Petagna 6.5. A disp.: Sportiello, Bastoni, Raimondi, Migliaccio, Kessié, Grassi, Cabezas, Paloschi, Pešić. All.: Gasperini 7.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Muñoz 5, Burdisso 5.5, Gentiletti 5.5 (80′ Pandev sv); Lazović 5, Rincón 5, Veloso 5 (62′ Ninković 6), Laxalt 5.5; Rigoni 5, Pavoletti 5, Ntcham 4.5 (46′ Simeone 6). A disp.: Lamanna, Zima, Orbán, Biraschi, Fiamozzi, Edenilson, Brivio, Cofie, Gakpé. All.: Jurić 5.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 36′, 45’+1′ Kurtić, 84′ Gómez
Note – Ammoniti: Conti (A); Muñoz, Laxalt (G).