Primo Piano

Bonucci e Higuaín regalano i tre punti alla Juve, Napoli battuto 2-1

Si è appena conclusa la gara, valida per l’11/a giornata del campionato di Serie A, Juventus-Napoli. Finisce 2-1 al termine di una gara molto tattica e, a tratti, nervosa, in virtù delle reti, tutte nella ripresa, di Bonucci e Higuaín per i padroni di casa e di Callejón, che sigla il momentaneo pareggio, per i campani. I bianconeri aumentano così il vantaggio in classifica sui partenopei, portandosi a +7 e, almeno momentaneamente, a +5 dalla Roma.

Nel primo tempo le due compagini si danno battaglia sulla linea mediana e le emozioni scarseggiano: la Juventus mantiene per lo più il possesso palla, mentre il Napoli attende nella propria metà campo, in attesa della ripartenza improvvisa. Sono i bianconeri ad arrivare più pericolosamente in area avversaria prima con Lichtsteiner e poi con Higuaín: il primo manca di lucidità e il secondo viene chiuso da Chiricheș. Dall’altro lato, invece, solo una conclusione debole dalla lunghissima distanza di Allan e una punizione calciata alta da Ghoulam allo scadere. L’arbitro manda tutti nello spogliatoio sullo 0-0.

Nella ripresa, la Juve prova ad accerchiare il Napoli e al 50′ viene premiata con la complicità di un clamoroso svarione di Ghoulam sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Bonucci, solo in area, con un destro potente fulmina Reina; Juventus-Napoli 1-0. La festa, però, per i bianconeri dura pochissimo: al 54′ Insigne disegna una traiettoria perfetta in area per Callejón, che di piatto non lascia scampo a Buffon; Juventus-Napoli 1-1. L’incontro, dopo le fiammate dei gol, ritorna su ritmi leggermente più bassi, ma semre agonisticamente veementi; almeno fino al 71′ allorquando Higuaín approfitta di un pallone vagante in area e insacca: Juventus-Napoli 2-1. Nei minuti finali è sempre la Juve a mantenere il pallino del gioco, ma rischia all’87’ quando si crea una mischia davanti gli occhi di Buffon sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Non succede più nulla degno di menzione e l’arbitro Rocchi sancisce la fine e il 2-1 per la Juve: il Napoli non vince a Torino dal lontano 31 ottobre del 2009.

JUVENTUS-NAPOLI 2-1 (0-0)

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 7, Chiellini (39′ Cuadrado 6); Lichtsteiner 6, Khedira 6, Hernanes 5.5 (76′ Sturaro sv), Pjanić (68′ Marchisio 6), Alex Sandro 6; Mandžukić 5.5, Higuaín 6.5. A disp.: Neto, Audero, Dani Alves, Benatia, Rugani, Evra, Lemina, Asamoah, Kean. All.: Allegri 6.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5, Chiricheș 6, Koulibaly 5.5, Ghoulam 4.5; Allan (76′ Zieliński sv), Diawara 6, Hamšík 5.5 (82′ El Kaddouri sv); Callejón 6.5, Mertens 5, L. Insigne 6.5 (61′ Giaccherini 5.5). A disp.: Rafael, Sepe, Tonelli, Maksimović, Maggio, Strinić, Jorginho, Rog, R. Insigne. All.: Sarri 5.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 50′ Bonucci (J), 54′ Callejón (N), 71′ Higuaín (J).
Note – Ammoniti: Chiellini, Alex Sandro, Hernanes, Mandžukić (J); L. Insigne (N).