In Primo Piano

Bologna-Fiorentina 0-1. Kalinić dal dischetto decide il derby dell’Appennino

Secondo successo esterno consecutivo per la Fiorentina. Un rigore di Kalinić decide la sfida tosco-emiliana con il Bologna, però nel secondo tempo gli ospiti non riescono a sfruttare il vantaggio dell’uomo in più per chiudere la partita. Nel Bologna da segnalare l’infortunio a Verdi. 

FIORENTINA AGGRESSIVA – Per il derby dell’Appennino Roberto Donadoni propone un tridente d’attacco orfano di Destro e con Floccari titolare, mentre Sadiq va a sedersi inizialmente in panchina. Nella Fiorentina ritrovano il posto da titolare Borja Valero e Kalinić dopo il turno di riposo con il Crotone. Sulla sinistra si rivede Milić, a centrocampo invece Badelj prende il posto all’ultimo momento di Vecino, infortunatosi durante il riscaldamento. Fiorentina bella, aggressiva e frizzante, decisamente diversa rispetto alla prestazione chiaroscuro con il Crotone. Il Bologna soffre l’avversario e perde dopo pochi minuti Verdi, costretto a uscire per un serio infortunio alla caviglia. La difesa emiliana va in difficoltà sui lanci lunghi e in almeno due occasioni si fa sorprendere. Al 7’ Astori pesca sulla destra Iličić, che aggira la marcatura di Masina e poi calcia deciso, colpendo in pieno il palo. La rete gigliata è solo questione di tempo e arriva alla mezz’ora: tutto nasce da un lancio di Rodríguez in direzione di Kalinić su cui Gastaldello non applica un’adeguata copertura; il capitano bolognese interviene in notevole ritardo e per i toscani è rigore ed espulsione del difensore. Lo stesso Kalinić va dal dischetto e non perdona Da Costa.

IL BOLOGNA TROVA CORAGGIO – Sotto di un uomo e con un avversario preciso in fase di palleggio, la riscossa rossoblu diventa notevolmente più ardua. Eppure l’ingresso di Sadiq, per un evanescente Floccari, muove la manovra offensiva e i padroni di casa offrono una prestazione con maggior coraggio, tenendo la partita viva, ma senza riuscire a impensierire in maniera seria Tătărușanu. Il risultato finisce per premiare una Fiorentina svogliata nella ripresa e incapace di chiudere il match, un aspetto su cui Paulo Sousa avrà da lavorare in settimana.

BOLOGNA-FIORENTINA 0-1 (0-1)

Bologna (4-3-3): Da Costa 6; Mbaye 5.5, Helander 5.5, Gastaldello 4, Masina 5; Džemaili 5.5, Pulgar 5.5 (77’ Di Francesco sv), Taider 6; Verdi sv (12 Rizzo 6), Floccari 5 (58’ Sadiq 6), Krejčí 6. A disp.: Gomis, Sarr, Ferrari, Krafth, Mbaye, Oikonomou, Nagy, Viviani, Mounier, Donsah. All.: Donadoni.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Salcedo 6 (55’ Tomović 6), Rodríguez 6.5, Astori 6.5; Milić 6, Badelj 6, B. Valero 6.5, Tello 6; Iličić 6.5 (84’ Cristóforo sv), Bernardeschi 6.5 (71’ Sánchez 6); Kalinić 6.5. A disp.: Lezzerini, De Maio, Diks, Olivera, Hagi, Zárate, Chiesa, Babacar. All.: Sousa.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 31’ rig. Kalinić (F).
Note – Ammoniti: Mbaye, Džemaili, Masina (B), Kalinić, Salcedo, Tomović (F). Al 29’ espulso Gastaldello (B) per fallo da ultimo uomo.