Home » Udinese-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

L’Udinese ospita in casa il Torino, in quella che si prospetta una gara tutt’altro che facile per i padroni di casa. Non basta infatti un avvio promettente della gestione Delneri a intimorire un avversario affamato come i granata, arrivati nell’ultima giornata a un passo dallo sbancare San Siro, salvo poi vedersi ribaltare il risultato dalla doppietta di Icardi.

I PRECEDENTI – Il risultato che manca da più tempo in terra friulana è il pareggio: per ritrovare un segno X infatti dobbiamo fare un salto indietro nel tempo di quattordici anni e tornare al campionato 2002/2003, quando Udinese-Torino terminò 1-1. Da lì in avanti, 5 vittorie per i padroni di casa (l’ultima nella stagione 2014/2015, 3-2), quasi tutte di misura: il massimo scarto infatti si è verificato nella vittoria per 2-0 della stagione 2008/2009. Lo stesso non si può dire a parti invertite: il Toro infatti ha portato a casa una schiacciante vittoria proprio in occasione dell’ultimo incrocio tra le due squadre, quando il tabellino al termine della gara recitava un inappellabile 1-5. In quanto a numero di gol, questa partita si posiziona in vetta insieme a quella del lontano 1957 quando fu però l’Udinese a vincere per 5-1.

LE STATISTICHE – In totale le due compagini si sono affrontate 31 volte tra le mura dell’ex “Stadio Friuli”: il fattore campo ha permesso ai padroni di casa di ottenere 14 vittorie e 12 pareggi, dei quali solo 3 dal 2000 a oggi. Gli ospiti sono riusciti a conquistare i tre punti nelle restanti 5 gare: interessante è notare come negli ultimi 30 anni siano state solo 2 le vittorie granata a Udine (a quella già citata risalente alla stagione scorsa, si unisce quella del campionato 2012/2013). Le 72 reti messe a segno dalle due squadre, 44 bianconere e 28 ospiti, diventano 136 se consideriamo anche le partite giocate a Torino. Così facendo, l’equilibrio diventa maggiore, come dimostrano le 69 reti totali di marca friulana contro le 67 dei piemontesi. Equilibrio che si riflette anche negli esiti finali, con un bilancio che diventa di 23 vittorie per l’Udinese, 20 per il Torino e 19 pareggi.

Nonostante la storia giochi contro questa previsione, crediamo che alla fine possano essere gli ospiti a spuntarla e a espugnare per la seconda volta la Dacia Arena dal momento in cui questa ha rimpiazzato il vecchio “Friuli”. Non ci aspettiamo però una vittoria facile come fu nell’occasione precedente, motivo per cui consigliamo sì di giocare 2, ma accompagnato dalla variante Goal.