Al Ferraris va di scena un Sampdoria-Inter che vuol dire quindicesima contro decima forza del campionato, seppure i punti di differenza risultano essere solamente 3. A fare la differenza, potremmo dire, proprio l’ultimo turno infrasettimanale, che ha visto la Sampdoria cadere sotto i colpi della Juventus in quel di Torino e l’Inter salvare il momento e la panchina di de Boer con una vittoria di misura a domicilio sul Torino. Tantissimi gli ex in campo, come da tradizione per questa gara da diversi anni a questa parte: tra i più importanti sicuramente Viviano, Silvestre, Álvarez da un lato e Icardi, Ranocchia, Éder dall’altro; ma la lista potrebbe proseguire.
I PRECEDENTI – L’ultima sfida in quel di Genova tra queste due contendenti vide entrambe dividersi la posta in palio con un 1-1 finale: era proprio l’ottobre dell’anno scorso, e a mettere la firma sulla gara furono Muriel e Perišić. L’anno prima, sempre tenendo in considerazione la sfida in Liguria, furono i padroni di casa ad avere la meglio con l’1-0 siglato proprio da Éder. Andando ancora più a ritroso (tre anni fa, 2013/2014), fu invece l’Inter ad annientare la Samp con un perentorio 0-4. Al Ferraris la vittoria con più margine di reti dei blucerchiati risulta essere il 4-0 ottenuto nella stagione 1990/91; la vittoria esterna di più clamore è invece l’1-5 della stagione 1963/64 che andò a bissare il risultato del primo storico scontro tra le due in quel di Genova nel 1947.
LE STATISTICHE – Questa sfida può senza ombra di dubbio essere definita una classica della nostra massima serie: in totale sono infatti ben 118 i confronti. Restringendo l’analisi a quelle che sono le partite in cui i liguri hanno ospitato i nerazzurri (59 volte), il bilancio risulta essere a favore dei lombardi che dominano con 27 vittorie a fronte delle 11 dei padroni di casa; davvero un magro bottino tenendo conto anche dei 21 pareggi. A risentirne è anche il conteggio dei gol, con l’Inter che in trasferta ha colpito per ben 99 volte contro le 57 reti messe a segno dagli ospitanti. A Marassi lo 0-0 manca dal 1995.
La Sampdoria vorrà riscattare le 4 reti prese a Torino, l’Inter dal canto suo non sembra ancora pienamente guarita; il nostro pronostico è il segno X e l’1-1 come risultato esatto. Muriel e Icardi da tenere d’occhio in ottica marcatori.