Home » Juventus-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Questo sabato, lo Juventus Stadium ospiterà l’importante gara di campionato tra i bianconeri di Massimiliano Allegri, primi in classifica con alle spalle otto vittorie e due sconfitte, e il Napoli di Sarri, reduce da due trionfi consecutivi contro l’Empoli e il Crotone.

I PRECEDENTI – L’ultima partita tra le due giocata a Torino risale al 13 febbraio 2016, quando il gol di Zaza al minuto 88 decretò la vittoria dei padroni di casa 1-0. In Serie A, il Napoli non vince in casa bianconera dal lontano 31 ottobre del 2009: in quell’occasione, i partenopei portarono a casa la vittoria grazie alla doppietta di Hamšík e alla rete di Dátolo, che resero vani i gol realizzati da Trezeguet e Giovinco. Il pareggio più recente allo Juventus Stadium, in campionato, risale invece al 22 maggio 2011: la gara terminò 2-2; per la vecchia signora segnarono Chiellini e Matri, per gli azzurri Maggio e Lucarelli.

LE STATISTICHE – Sono ben 140 le partite disputate tra le due squadre nel campionato di Serie A. La Juventus ha portato a casa 64 vittorie, di cui 43 a Torino; il Napoli, invece, ha ottenuto 30 trionfi, dei quali solo 7 in campo ostile. I pareggi sono 46, le reti 206 per i bianconeri e 152 per gli azzurri.

Quella che si giocherà a Torino sarà una partita davvero difficile da prevedere ma, considerando i precedenti e le statistiche, si può ipotizzare una vittoria per la Juventus. Pronostico: 1.