MondoPronostici

Empoli-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Empoli-Roma sarà una delle sfide che infiammerà l’11/a giornata del campionato di Serie A. I toscani non se la passano benissimo, visti i soli 6 punti raccolti fin qui e il terzultimo posto in classifica in compagnia del Palermo; di contro, la Roma viaggia a vele spiegate, avendo inanellato 4 vittorie consecutive, seconda in classifica solo due punti dietro la Juve.

I PRECEDENTI – Complessivamente, Empoli e Roma si sono affrontate nella massima divisione in 11 occasioni e il bilancio è di 6 vittorie per i giallorossi, 3 per gli “Azzurri” e, ovviamente, 2 i pareggi. Nel corso della scorsa stagione si imposero gli uomini di Spalletti per 3-1 grazie alla doppietta di El Shaarawy e al gol di Pjanić. L’ultimo successo degli anfitrioni è, invece, molto più remoto e bisogna risalire alla stagione 2006-2007: finì 1-0 in virtù di un magistrale contropiede nei primi minuti di gara finalizzato da Nicola Pozzi. Fu una stagione indimenticabile per i toscani, considerati i 54 punti (record assoluto), il settimo posto e il diritto a partecipare alla Coppa UEFA. L’anno dopo, invece, si registrò l’ultimo pareggio: terminò 2-2 e la Roma, in doppio vantaggio con le reti di Giuly e Brighi, si fece rimontare da Vannucchi e, infine, da una punizione di Giovinco che trafisse Doni a tempo scaduto.

LE STATISTICHE – In totale, il còmputo dei gol è appannaggio dei romani per 18 a 10 e in 6 occasioni si sono registrati i segni OVER 2.5 e GOAL, mentre l’UNDER 2.5 in 5. È un dato che può essere importante ai fini di una scommessa, visto che l’Empoli, nella stagione in corso, ha concluso le gare facendo prevalere proprio l’UNDER 2.5 in 8 degli ultimi 9 incontri (i toscani non segnano da 7 gare consecutive). Dall’altro lato, però, la Roma è una macchina da gol ed è, attualmente, il migliore attacco della Serie A, avendo realizzato ben 26 reti e potendo contare anche sul capocannoniere della competizione, oltre che ad avere mandato a segno ben 8 giocatori.

In virtù di queste considerazioni, propendiamo per il 2 in schedina e per il NO GOAL.

Published by
Antonio Ioppolo