Entrambi reduci da un 1-1 nel turno infrasettimanale, sul campo del ChievoVerona e al Franchi contro il Crotone, Bologna e Fiorentina aprono alle 18 di sabato 29 ottobre l’undicesima giornata di Campionato guardandosi occhi negli occhi in classifica oltre che sul campo, dati i 13 punti raccimolati fino a oggi da ambedue le compagini.
I PRECEDENTI – Pari e patta nell’ultimo incrocio al Dall’Ara tra felsinei e toscani, con l’1-1 scritto in un amen dalle reti di Bernardeschi per gli ospiti e Giaccherini per i padroni di casa. Griffato da Cuadrado l’ultima affermazione viola, quella del 26 aprile 2014: del colombiano due delle tre reti nel 3-0 rifilato a domicilio dai toscani allora guidati da Montella sul Bologna di Ballardini, con Iličič a completare il tabellino in favore degli ospiti. Più faticata l’ultima vittoria del Bologna, risalente alla stagione 2012/13, centrata in rimonta: sono Marco Motta e Lazaros Christodouloupolous a costringere alla resa la Fiorentina, passata in vantaggio nel primo tempo con Ljajić.
LE STATISTICHE – Sfida filo-rossoblù Bologna-Fiorentina, almeno stando agli almanacchi del nostro massimo Campionato: 25 le affermazioni bolognesi in 64 precedenti, con altrettanti pareggi e 15 gare terminate con il successo della compagine ospite, mentre ben più equilibrato è il computo delle marcature messe a referto (80 del Bologna, 75 della Fiorentina). La statistiche si sbilancia del tutto se si estende il confronto alle gare disputate al Franchi, con 49 successi della Fiorentina, 41 pareggi e 38 affermazioni felsinee nei 128 incontri disputati fino ad oggi in Serie A. Con Donadoni subentrato a Delio Rossi in corsa nello scorso Campionato, l’unico confronto ufficiale tra Donadoni e Paulo Sousa fa riferimento al sopracitato 1-1 del Dall’Ara dello scorso Campionato; due i successi centrati da Donadoni contro la Fiorentina a fronte di cinque pareggi e cinque sconfitte, mentre alla seconda stagione in Serie A Paulo Sousa vanta due soli precedenti con il Bologna, concisi con una vittoria tra le mura amiche ed il già noto 1-1 dello scorso Aprile.
Guardando alla sfida di sabato alle 18, il Bologna è un avversario assai ostico al Dall’Ara, dove ha conquistato 10 punti sui 15 disponibili; le lune alterne della Fiorentina, passata dal travolgente successo di Cagliari all’inatteso pari interno con il Crotone, fa supporre che anche contro i felsinei la Fiorentina possa incontrare qualche difficoltà, suggerendoci l’1-1 come possibile risultato finale.