Home » Atalanta-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Una delle sfide più interessanti dell’11/a giornata del campionato di Serie A sarà, certamente, quella che metterà di fronte due squadre in ottime salute come Atalanta e Genoa. Attualmente sesta e settima in classifica, entrambe provengono da un positivo turno infrasettimanale: gli orobici dal successo esterno in casa del Pescara e i rossoblù dalla rotonda vittoria casalinga contro il Milan. Un solo punto divide le due compagini in classifica, ma, ricordiamo, il Genoa ha giocato una partita in meno, quella contro la Fiorentina che recupererà il 15 dicembre.

I PRECEDENTI – Nella massima competizione nazionale, Atalanta e Genoa si sono affrontate a Bergamo 32 volte, la prima delle quali nel lontanissimo 1938. Il bilancio pende leggermente in favore dei padroni di casa, che conducono per 12 successi a 10 sui rivali. Ciononostante, i liguri hanno vinto tre delle ultimi quattro sfide in terra orobica: l’anno scorso finì 0-2, l’anno prima 1-4 e quattro anni fa 0-1. Un solo punto, quindi, per gli anfitrioni in questi ultimi scontri diretti; quello raccolto il 27 aprile 2014 allorquando riuscirono a pareggiare 1-1, ma fu quasi un miracolo. Infatti, il Genoa si portò in vantaggio nel primo tempo; poi, l’arbitro Peruzzo espulse Portanova, Perin parò un rigore a Denis e, infine, De Luca marcò il pari in netto fuorigioco. Per trovare l’ultimo successo dell’Atalanta, quindi, bisogna risalire alla stagione 2011-2012: terminò 1-0 in virtù del gol di Marilungo a dieci minuti dal termine.

LE STATISTICHE – Anche il còmputo dei gol è di poco favorevole agli anfitrioni, ma la differenza è solo di una rete: 36 a 35. Nel corso di questa stagione Atalana e Genoa hanno realizzato rispettivamente 13 e 12 reti, ma più netta è la linea di demarcazione dei gol incassati: 13 contro le sole 7 del Genoa, che la rendono, di fatto, la migliore difesa del campionato alla pari della capolista Juventus. Tra le fila dei nerazzurri, in quanto a realizzazioni, spicca l’ivoriano Kessié con 4 reti e, in generale, la squadra allenata da Gasperini (grande ex della gara), come quella degli ospiti, ha mandato a segno 7 giocatori. Tra quelle del Genoa di Jurić, invece, Pavoletti è il migliore marcatore con 3 reti.

Essendo due squadre col morale alto, non è una partita di facile interpretazione e bisogna valutare anche un ulteriore dato: in questo scorcio di campionato, l’Atalanta non ha mai pareggiato in casa e il Genoa mai in trasferta. Consideriamo che il segno X sia in agguato e propendiamo anche per il segno UNDER 2.5.