In Primo Piano

Allsvenskan 28/a: Malmö campione, dietro l’Helsingborg è a rischio

Turno infrasettimanale (l’ultimo) anche per l’Allsvenskan, ormai giunta alle battute finali. Molte, come sempre, le partite ricche di gol ed emozioni: ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi della massima serie svedese di calcio.

Le partite decisive per il titolo si sono giocate mercoledì sera, e ne abbiamo già scritto qua. Tuttavia, ci sono ancora alcune sentenze da scrivere, riguardo al massimo campionato svedese di calcio. Dietro, si è infatti improvvisamente riaperta la lotta per non retrocedere. Con alcune prestazioni orgogliosissime, il Gefle ha infatti rialzato improvvisamente la testa, e sta puntando a un del tutto inatteso (fino al mese scorso) terzultimo posto, che consentirebbe alla squadra di Gävle di giocarsi lo spareggio con la terza di Superettan. 

I biancoazzurri, mercoledì, hanno ottenuto infatti un’inattesa vittoria, espugnando il campo del lanciatissimo Kalmar, una delle compagini più in forma del campionato: la rete, all’87’, è stata siglata da Bellander, con un delizioso pallonetto. A fine partita, tutto l’undici è andato a festeggiare l’unico tifoso presente, in curva, che aveva seguito la squadra in trasferta: una scena tutta svedese. L’Östersund ha poi confermato quanto di buono fatto vedere in stagione, superando, con due gol, entrambi segnati nella ripresa, un Hammarby che, ormai, le cose migliori le ha già fatte vedere.

Le partite, in programma ieri sera, erano invece importanti soprattutto nella lotta per non retrocedere, e per il terzo posto che, alla vigilia, appariva comunque saldamente nelle mani dell’AIK, nonostante la sconfitta del fine settimana scorso a Göteborg. La squadra di Solna, infatti, vincendo in casa contro l’Häcken, si è guadagnata l’accesso all’Europa. Inutile, quindi, la vittoria dei Blåvitt in trasferta, contro il Sundsvall. Pareggio, invece, tra Jönköpings e Örebro, con questi ultimi che agganciano il Kalmar in classifica.

Brutta, invece, e pericolosissima, vista la contemporanea vittoria del Gefle, la sconfitta casalinga di un Helsingborg sempre più in caduta libera. La partita contro i blucelesti di Stoccolma era iniziata bene per la squadra di casa, capace di creare un paio di buone occasioni con Dahlberg e Larsson è venuto a un paio di mezze occasioni. Poi, però, dopo una traversa colpita, per gli ospiti, da Faltsetas, gli ospiti sono andati in vantaggio, al 31′, con Olunga, favorito da un pasticcio difensivo dei padroni di casa.  Nella ripresa, Peter Larsson, di testa, ha trovato il pareggio al 66 ‘ (pregevole il palleggio fuori area di Wede, dal piede del quale è partita l’azione che ha portato al gol), ma è bastato un minuto, a Olunga, per riportare avanti i suoi, con un colpo di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

A fine partita, invece, Larsson, allenatore dell’Helsingborg, era sconsolato “Questa partita è stata lo specchio della stagione. Potevamo segnare, e invece ci siamo trovati sotto di un gol. Abbiamo trovato il pareggio, e ci siamo trovati sotto subito dopo. Ci restano ancora due partite, e ce le giocheremo.”Ora la situazione, per l’Helsingborg, si sta facendo davvero difficile. Per raggiungere lo spareggio contro la terza di Superettan, la squadra della Scania dovrà difendere i due punti di vantaggio sul Gefle. Davanti a loro, le partite con il condannato Falkenbergs e l’ultima,. in casa, contro lo Jönköpings. Un calendario favorevole, ma la squadra rossoblù è in caduta libera: nel girone di ritorno, infatti, è stata sconfitta 10 volte su 13 partite giocate.

I biancocelesti del Gefle, nelle ultime giornate, hanno trovato orgoglio e forma fisica: non perdono da cinque partite, hanno espugnato, mercoledì, il campo del Kalmar, e hanno il morale alle stelle. Certo, il calendario per loro è quasi proibitivo (Malmö in casa, e Östersund in trasferta all’ultima giornata). Tuttavia, è certo che l’undici di Andersson farà tutto il possibile per guadagnarsi la permanenza nell’Allsvenskan. Un bel duello, quindi: l’ultimo di questa appassionante stagione del massimo campionato svedese di calcio.

Allsvenskan 28/a giornata – risultati

Mercoledì 26/10

Elfsborg-Norrköping  2-1
Falkenbergs-Malmö  0-3
Kalmar-Gefle  0-1
Östersund-Hammarby  2-0

Giovedì 27/10

AIK-Häcken  2-1
Jönköpings-Örebro  1-1
Helsingborg-Djurgården  1-2
Sundsvall-Göteborg  1-3

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Published by
Silvano Pulga