Il punto sulla pallanuoto – In quattro guidano l’A1 maschile
Quattro squadre guidano la massima serie dopo due turni di cmapionato e tra queste ci sono Brescia e Pro Recco. Serata agrodolce in campo europeo, Brescia dilaga, mentre la Sport Management cade a Budapest.
A1 MASCHILE – Tutto da pronostico in Serie A1. Pro Recco e AN Brescia restano imbattute dopo la seconda giornata e vincono i loro rispettivi match contro rivali coriacei e battaglieri come Savona e Posillipo. Nel derby ligure la Pro Recco celebra le reti dei giovani Alesiani e Di Somma; davanti agli occhi del CT Sandro Campagna, invece, i bresciani respingono la dura resistenza dei campani e festeggiano il primo successo interno della stagione. A punteggio pieno ci sono anche il Napoli e la Sport Management; quest’ultima soffre a Busto Arsizio contro la matricola Pallanuoto Trieste, poi ci pensa la rete di Luongo a un minuto dal termine a spegnere le speranze giuliane, anche se per i triestini c’è ancora spazio per uno scatto d’orgoglio nel finale con Petronio. Tutto facile per Napoli nella sfida del centro sud con la Lazio; alla Canottieri basta il primo periodo per portare la gara a proprio favore, Dolce in giornata positiva realizza quattro reti. Ieri intanto sono state giocate le gare di andata del terzo turno di qualificazione di Champions League. Brescia ha travolto 14-5 lo Jadran, ipotecando il passaggio del turno. Alla Sport Management invece verrà chiesta un’impresa nella gara di ritorno dopo essere uscito sconfitta nella trasferta ungherese con lo Orvosegyetem per 10-6.
FEMMINILE – In quattro, Sis Roma, Bogliasco, Messina e Orizzonte Catania, guidano la serie A1 femminile dopo due turni di campionato. Dopo tre anni il Plebiscito Padova conosce l’onta della sconfitta e lo fa al termina di una battaglia agonistica giocata in casa contro Bogliasco. La grande protagonista del match è Jessica Zimmerman, autrice di ben cinque reti ma soprattutto delle due marcature finali con cui ha risposto alla doppietta della Dario permettendo il contro sorpasso decisivo per l’8-7 finale. Un altro successo esterno importante è quello del Messina, vincitore 14-10 sul Rapallo. Una partita equilibrata con le messinesi capaci di piazzare un break decisivo di 4-0 a cavallo tra il terzo e il quarto periodo. Sette reti per l’italobrasiliana Izabella Chappini, convocata per partecipare al collegiale della nazionale italiana. La prossima settimana è previsto il derby siciliano con l’Orizzonte Catania, dilagante per 17-7 sul campo della Rarinantes Bologna. La Sis Roma è lì in vetta, ma mantiene sempre i piedi saldi a terra pensando esclusivamente al raggiungimento della salvezza. Dopo una prima frazione di studio conclusa a reti bianche, le capitoline prendono il largo a Cosenza e si impongono 8-5 regalando una gioia al tecnico Alonzi, in panchina al posto di Formiconi. Questa la classifica completa dell’A1 femminile: Messina 6, Orizzonte Catania 6, SIS Roma 6, Bogliasco 6, Plebiscito Padova 3, Milano 3, Rarinantes Bologna 0, Rapallo 0, Cosenza 0, Pescara 0.