Primo Piano

Difesa del Cagliari “Immobile”, la Lazio ringrazia: all’Olimpico è 4-1

La Lazio batte il Cagliari 4-1 e presenta prepotentemente la propria candidatura nelle zone alte della classifica. Keita Baldé apre le danze al 6′, poi si scatena Ciro Immobile con una doppietta nel giro di cinque minuti. Nella ripresa, gol gioiello di Felipe Anderson e punto della bandiera per i sardi, grazie all’autogol di Wallace. Per il Cagliari nove gol subiti in due partite: Rastelli dovrà lavorare decisamente sulla fase difensiva e sulla testa dei suoi.

Pronti via, il Cagliari mette subito paura alla Lazio ed è Murru a scaldare i guantoni a Marchetti. Ma sono i biancocelesti a passare al 6′: Lulić pesca Keita, con il numero 14 che ha tutto il tempo di addomesticare e incrociare sul secondo palo. I sardi però non rinunciano a giocare e prima Borriello, poi Melchiorri non trovano il bersaglio grosso per un soffio. La gara è divertente e ricca di capovolgimenti di fronte, almeno fino al 22′, quando Celi valuta da rigore l’entrata di Ceppitelli su Immobile. Dal dischetto lo stesso centravanti laziale spiazza Storari. I rossoblù a questo punto vanno nel pallone: Barella e Padoin pasticciano clamorosamente, lasciando un’autostrada a Immobile, che ringrazia e supera Storari per la terza volta.

La partita è virtualmente chiusa, lo si vede dall’atteggiamento degli ospiti, che non sembrano credere più di tanto nella rimonta. Rastelli allora prova a giocarsi la carta della grinta, mandando in campo Dessena dopo un anno dalla frattura a tibia e perone. Ma per il Cagliari è una serata decisamente storta, perché Borriello calcia fuori un rigore concesso da Celi per atterramento in area di Melchiorri da parte di Keita. Allora nel finale c’è tempo per il poker biancoceleste: Felipe Anderson scherza con la difesa avversaria e, solo davanti a Storari, trova l’angolo giusto. Inutile, se non per salvare un po’ la faccia, il gol del Cagliari, propiziato da una deviazione decisiva di Wallace.

LAZIO-CAGLIARI 4-1 (3-0)

Lazio (4-3-3): Marchetti 6.5; Patric 6, Wallace 5.5, Hoedt 5.5, Radu 6; Parolo 6 (66′ Murgia 6), Cataldi 6, Lulić 6.5 (82′ Leitner sv); Felipe Anderson 7, Immobile 7.5 (73′ Lombardi sv), Keita 6.5. A disp.: Strakosha, Vargić, Basta, Prce, Vinicius, Milinković-Savić, Kishna, Luis Alberto, Djordjević. All.: Inzaghi 7.
Cagliari (4-3-1-2): Storari 6; Bittante 5, Ceppitelli 4.5, Bruno Alves 5, Murru 5.5 (68′ Capuano 6); Isla 5 (55′ Dessena 6), Tachtsidis 5.5, Padoin 5; Barella 4.5; Borriello 4.5 (76′ Giannetti sv), Melchiorri 5.5. A disp.: Rafael, Colombo, Pisacane, Salamon, Munari, Di Gennaro, Sau. All.: Rastelli 4.5.
Arbitro: Domenico Celi di Bari.
Marcatori: 6′ Keita Baldé (L), 23′ rig. Immobile (L), 28′ Immobile (L), 79′ Felipe Anderson (L), 87′ aut. Wallace (C).
Note – Ammoniti: Wallace, Keita (L); Ceppitelli, Tachtsidis, Dessena (C).