La Juve riprende la corsa. Chiellini, Mandžukić e Pjanić abbattono la Sampdoria
È terminata pochi istanti fa la gara, valevole per la 10/a giornata del campionato di Serie A, Juventus-Sampdoria. Tutto facile per i bianconeri che riprendono, così, il proprio cammino, dopo la sconfitta subìta contro il Milan, nel migliore dei modi: a risolvere l’incontro, le reti di Mandžukić, Pjanić e la doppietta di Chiellini. D’altro canto, la Sampdoria è come se non fosse entrata in campo, almeno nella prima mezz’ora, forse appagata dalla vittoria nel derby di domenica scorsa; poi, non bastano la timida reazione e il gol di Schick.
Avvio veemente dei bianconeri che nel giro di 9 minuti mettono a segno due reti: al 4′ traversone di Cuadrado dalla destra e Mandžukić, infilandosi tra la coppia di centrali dei blucerchiati, insacca di testa; al 9′, su un calcio d’angolo calciato da Pjanić, Chiellini svetta in area più in alto di tutti e batte Puggioni. Juventus-Sampdoria 2-0. Ovviamente, dopo i due gol, i ritmi si abbassano notevolemente e i blucerchiati raramente riescono a uscire dalla propria metà campo, se non dopo la mezz’ora: prima con Budimir e poi con Schick, ma Neto fa buona guardia. Non succede altro degno di nota e l’arbitro manda tutti nello spogliatoio sul 2-0 per la Juve.
Nella ripresa, seppure i padroni di casa mantengano costantemente l’iniziativa, la Sampdoria accorcia le distanze: errore nel cambiare gioco di Chiellini, Praet intercetta e di prima intenzione serve Schick, il quale da pochi passi trafigge Neto; Juventus-Sampdoria 2-1. Le speranze doriane, però, durano poco: al 65′ Pjanić raccoglie in area dopo due respinte di Puggioni e insacca; Juventus-Sampdoria 3-1. Nei minuti finali c’è anche tempo per assistere alla doppietta di Giorgio Chiellini (non accadeva dal 2008) che blinda il risultato sul definitivo 4-1. Con il successo odierno, la Juve mantiene la vetta della classifica, portandosi a 24 punti e mantenendo il +2 sulla Roma.
JUVENTUS-SAMPDORIA 4-1 (2-0)
Juventus (4-3-3): Neto 6; Dani Alves 6, Bonucci 6.5, Chiellini 6, Evra 5.5 (41′ Alex Sandro 6); Pjanić 7.5 (82′ Asamoah sv), Khedira 6, Marchisio 6 (73′ Lemina sv); Cuadrado 6.5, Mandžukić 6.5, Higuaín 6. A disp.: Audero, Loria, Benatia, Barzagli, Rugani, Lichtsteiner, Hernanes, Sturaro, Kean. All.: Allegri 6.5.
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 5; Sala 5, Silvestre 5, Škriniar 5.5, Regini 5.5; Barreto 5 (74′ Đuričić sv), Cigarini 5, Praet 6; Álvarez 6; Schick 6 (61′ Muriel 5.5), Budimir 6 (61′ Quagliarella 5). A disp.: Tozzo, Amuzie, Krajnc, Pereira, Eramo, Palombo, Fernandes, Torreira, Linetty. All.: Giampaolo 5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 4′ Mandžukić (J), 9′ Chiellini (J), 57′ Schick (S), 65′ Pjanić (J), 87′ Chiellini (J).
Note – Ammoniti: Silvestre, Barreto, Cigarini (S).