In Primo Piano

Fiorentina-Crotone 1-1. Astori interrompe il sogno calabrese della prima vittoria

Sotto il diluvio di Firenze, la compagine calabrese va vicina al primo successo in Serie A. Una papera di Tătărușanu concede la gioia del gol a Falcinelli. Sul finale di gara Astori salva la viola ed evita una pesante sconfitta interna.

PIOVE SULLA FIORENTINA – Turn over forzato per Paulo Sousa con la sua Fiorentina alla quarta partita disputata nell’arco di due settimane. Nella sfida con l’ultima della classe, il tecnico lusitano sceglie di far riposare Kalinić e Borja Valero, proponendo Babacar come punta centrale. Tridente per i calabresi, mentre a centrocampo c’è spazio per Rohdén e per l’ex Leonardo Capezzi, che in maglia viola vanta una presenza in Europa League. Il diluvio sul capoluogo toscano rende impraticabile il primo quarto d’ora di gioco, poi, dopo la lunga sospensione decisa dal direttore di gara, il ritorno in campo diventa subito amaro per i viola, colpiti da Falcinelli lesto a sfruttare un pallone non controllato alla perfezione dal portiere viola su un innocuo cross dalla destra. La reazione viola al gol subito è praticamente sterile; tanto possesso palla con una gran quantità di passaggi in orizzontale, a cui si contrappongono le notevoli difficoltà nel cercare profondità. Una situazione a totale vantaggio di un Crotone ben organizzato in fase difensiva.

ASTORI PROVVIDENZIALE – Sousa è costretto a correre ai ripari e nel secondo tempo inserisce Kalinić, riportando la Fiorentina a due punte; una soluzione drastica con l’obiettivo di alzare di intensità la manovra dei toscani. Al 60’ Cordaz rischia di emulare Tătărușanu e sulla punizione centrale di Iličič si fa scivolare tra le mani il pallone, rischiando grosso in area; sarà l’unica sbavatura del portiere crotonese autore di una prestazione eccellente. La Fiorentina continua a faticare in avanti, pagando il poco supporto proveniente dagli esterni. Proprio quando il Crotone sembra accarezzare il sogno della prima vittoria in A, arriva invece la doccia fredda: a rovinare la festa calabrese ci pensa uno dei pochi a salvarsi nell’undici viola, Astori, che su un pallone vagante in area trova la deviazione vincente sotto porta. 1-1 al triplice fischio, il Crotone raccoglie un punto prezioso per interrompere un periodo negativo, i padroni di casa invece avranno molto da meditare sulla prova odierna.

FIORENTINA-CROTONE 1-1 (0-1)

Fiorentina (4-2-3-1): Tătărușanu 4; Salcedo 6, Rodríguez 5.5, Astori 6.5, Maxi Olivera 5 (46’ Kalinić 5.5); Badelj 6, Vecino 5.5; Bernardeschi 5.5 (79’ Chiesa sv), Iličič 6, Tello 5; Babacar 5.5 (86’ Zárate sv). A disp.: Lezzerini, Drągowski, De Maio, Tomović, Milić, Diks, Sánchez, Cristóforo, Borja Valero, Hagi. All.: Paulo Sousa.
Crotone (4-3-3): Cordaz 7; Rosi 6, Ceccherini 6, Ferrari 6, Mesbah 6; Rohdén 5.5, Capezzi 6, Barberis 6; Stoian 6.5 (72 Palladino 6), Falcinelli 6.5 (82’ Claiton sv), Trotta 6 (88’ Simy sv). A disp.: Cojocaru, Festa, Dussenne, Sampirisi, Martella, Fazzi, Nalini, Tonev. All.: Paulo Sousa.
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina.
Marcatori: 24’ Falcinelli (C), 85’ Astori (F).
Note – Ammoniti: Salcedo (F), Stoian, Ceccherini (C).