L’Atalanta batte in trasferta il Pescara per 1-0. Decisiva la rete di Caldara al 60′. Per la “Dea” si tratta della quarta vittoria in cinque gare. La formazione di Gasperini sale al 6°posto con 16 punti. Gli abruzzesi di Oddo rimangono quartultimi con 7 punti.
Il Pescara per cercare la prima vittoria sul campo, l’Atalanta per proseguire la striscia positiva. Questi i temi principali della gara tra biancazzurri e neroblu, valevole per la 10/a giornata di Serie A 2016/2017. L’inizio della partita però non vede grandi emozioni. La prima occasione arriva al 23′ ed è di marca Atalanta. Su un calcio di punizione di Dramé, Zukanović va di testa e per un niente non batte Bizzarri. Al 32′, si sente una piccola scossa di terremoto all’Adriatico (con epicentro localizzato sui Monti Sibillini in provincia di Macerata con magnitudo 5.9, fonte INGV). La partita viene comprensibilmente sospesa per tre minuti. Poi riprende sotto la pioggia. E l’Atalanta al 43′ coglie la traversa con Caldara. Il difensore orobico stacca benissimo su una punizione del solito Dramé e centra il legno a Bizzarri battuto. Ultima “emozione” di un primo tempo dove però tutto si è pensato tranne che alla gara.
A inizio ripresa il Pescara sfiora il vantaggio. Crescenzi serve Manaj in area. La girata di quest’ultimo finisce di poco sopra la traversa. Ma al 60′, Atalanta in vantaggio. Calcio d’angolo di Freuler, Caldara svetta nuovamente di testa e questa volta non sbaglia. I neroblu, da quel punto in poi, cominciano ad amministrare. Il Pescara ci prova timidamente due volte con Manaj, ma non costruisce seri pericoli. E non li costruisce neanche nei quattro minuti di recupero. L’Atalanta espugna 1-0 lo stadio «Adriatico» e raggiunge quota 16 punti. Il Pescara resta fermo a 7 punti.
PESCARA-ATALANTA 0-1 (0-0)
Pescara (4-1-4-1): Bizzarri 6; Crescenzi 5,5, Campagnaro, Fornasier 6, Biraghi 5,5 (77′ Mitriță sv) ; Brugman 6 (65′ Pepe 5,5); Zampano 6, Aquilani 5, Memushaj 5,5 (58′ Cristante 6), Caprari 5,5; Manaj 5. A disp.: Fiorillo, Bruno, Coda, Župarić, Benali, Murić, Pettinari. All.: Massimo Oddo.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Konko 6,5, Caldara 7, Zukanović 6,5; Conti 6 (77′ Masiello sv), Kessié 6 (83′ Gagliardini sv), Freuler 6,5, Dramé 6; Kurtić 6,5; Paloschi 5,5, Gómez 6 (54′ D’Alessandro 6). A disp.: Sportiello, Stendardo, Raimondi, Migliaccio, Carmona, Spinazzola, Cabezas, Grassi, Petagna, Pinilla. All.: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 60′ Caldara (A)
Note – Ammoniti: Conti (A), Konko (A), Brugman (P), Campagnaro (P), Biraghi (P), Gagliardini (A)