Esito scontato per una sfida sì aperta a tutto, ma fino a un certo punto. Il Napoli domina in lungo e in largo il primo tempo ma un super Skorupski nega il vantaggio in più di un’occasione. Nella ripresa Mertens e Chiricheș consegnano i tre punti agli uomini di Sarri, che se la vedranno, sabato, con la capolista Juventus.
Sarri e Martusciello scelgono di apportare diverse modifiche ai propri schieramenti, complici il turno infrasettimanale e le numerose defezioni. La gara si snoda attraverso un copione previsto: il Napoli fa la partita con un gran possesso palla, l’Empoli si difende con ordine concedendo poco. Dopo la mezz’ora del primo tempo i padroni di casa si rendono più pericolosi con Mertens (schierato da prima punta) e Callejón. In più di un’occasione Skorupski è decisivo a evitare il vantaggio partenopeo. La difesa empolese tiene e il primo tempo si chiude a porte inviolate.
Il canovaccio della prima frazione di gara non cambia a inizio ripresa. Dopo 6 minuti arriva il meritato vantaggio: Callejón dalla destra mette dentro, sul secondo palo spunta Mertens che appoggia la palla in rete. Gli uomini di Sarri provano subito a trovare il raddoppio ma, come spesso accade, una volta in vantaggio cala nella concentrazione, permettendo agli avversari di farsi più pericolosi. Reina salva su Maccarone ma a 9 minuti dal termine il Napoli chiude la partita: su corner battuto da Ghoulam la tocca Hamšík, sul secondo palo spunta Chiricheș per il 2-0. A questo punto la gara va in ghiaccio, partita in cui l’Empoli non esce sfigurando ma poco hanno potuto, i toscani, contro i partenopei, visto il divario tecnico.
NAPOLI-EMPOLI 2-0 (0-0)
Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Maggio 5.5 (78′ Hysaj sv), Chiricheș 6.5, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Allan 6 (70′ Hamšík 6.5), Jorginho 6 (72′ Diawara 6), Zieliński 6; Callejón 6.5, Mertens 7, L. Insigne 6. A disp.: Rafael, Sepe, Strinić, Giaccherini, Maksimović, Rog, Tonelli, El Kaddouri, R. Insigne. All.: Sarri 6.5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Veseli 6, Bellusci 5.5, Costa 5.5, Dimarco 6; Krunić 5 (55′ Tello 6), Dioussé 6, Büchel 5 (70′ Croce 6); Saponara 5; Mchedlidze 5 (67′ Maccarone 6), Pucciarelli 5. A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Mauri, Barba, Pasqual, Ćosić, Pereira, Marilungo. All.: Martusciello 6.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 51′ Mertens, 82′ Chiricheș
Note – Ammoniti: Mertens (N); Bellusci, Tello (E).