Rugby, il punto sul campionato – Fiamme Oro prima finalista nel Trofeo Eccellenza
Con il campionato Eccellenza a riposo, le luci di queste ultime due settimane si sono accese sul Trofeo Eccellenza, giunto alla settima edizione. Una formula leggermente modificata per questa stagione; restano due gironi da tre squadre ciascuno, ma stavolta con un calendario più breve senza match di andata e ritorno.
PRIMA FINALISTA – Le Fiamme Oro sono la prima compagine raggiungere la finalissima di aprile. Il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato ha dominato il girone B vincendo entrambi gli incontri in programma contro Reggio Emilia e Lazio. Il pass qualificazione è arrivato venerdì al termine del derby capitolino con La Lazio vinto per 16-3; un match deciso nella prima frazione di gioco con i calci piazzati di Wilbore, che hanno permesso alla squadra di Casellato di allungare e affossare poi gli avversari grazie alla meta di De Gaspari.
GIRONE A TUTTO DA DECIDERE – Toccherà attendere dicembre invece per sapere il nome della seconda finalista proveniente dal girone A; il raggruppamento più settentrionale è stato aperto dalla dilagante vittoria del Viadana per 40-0 sui Lyons, mentre quest’ultimi hanno avuto la meglio nel fine settimana del San Donà per 21-10, decidendo la partita negli ultimi venti minuti grazie ai piazzati realizzati da Forte e Cammi. Il trionfo piacentino è del tutto inutile, perché la matematica estromette gli emiliani dal primo posto; il primato resta dunque un discorso tra San Donà e Viadana, che si sfideranno l’11 dicembre.