MondoPronostici

Lazio-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il pareggio ottenuto contro l’ostico Torino, la Lazio ospita il Cagliari, reduce dalla sconfitta per 5-3 subita dalla Fiorentina. Per i ragazzi di Simone Inzaghi si tratta di un appuntamento da non sbagliare se si vuole rimanere in scia delle prime, mentre gli uomini di Rastelli, con un colpaccio all’Olimpico, sorpasserebbero i biancocelesti, ottenendo un posizionamento in classifica di tutto rispetto.

I PRECEDENTI – L’ultimo precedente tra Lazio e Cagliari è del campionato 2014-2015, quando i biancocelesti vinsero 4-2 (doppietta di Klose e reti di Mauri, João Pedro, Ederson e autogol di Braafheid). I padroni di casa hanno vinto gli ultimi 5 incontri contro i sardi: l’ultimo successo degli ospiti risale alla stagione 2009-2010, quando il risultato fu fissato sullo 0-1 da un gol di Matri. Il pareggio manca all’Olimpico da 10 anni, quando la gara terminò a reti inviolate. Le due vittorie più larghe dei capitolini sono i 4-0 maturati nelle stagioni 1993-1994 (tripletta di Signori e rete di Casiraghi) e 1995-1996 (rigore di Signori e tripletta di Casiraghi).

LE STATISTICHE – Nei 30 precedenti tra Lazio e Cagliari all’Olimpico, la Lazio è in vantaggio con 18 successi a 7, a fronte di 5 pareggi, con 51 reti all’attivo e 30 al passivo. Tenendo conto anche delle 30 sfide disputate in casa dei sardi, nel totale dei 60 incontri i biancocelesti rimangono avanti con 29 vittorie a 17 (14 i pareggi), con 81 gol fatti e 57 incassati. Nell’attuale campionato i ragazzi di Rastelli hanno totalizzato solo 2 punti in meno rispetto alla Lazio (13-15): la differenza sta nella fase difensiva, dal momento che entrambe le squadre hanno messo a segno 16 gol, con gli isolani che ne hanno subiti 19 e i capitolini solo 10.

Vedendo l’ultima gara disputata da entrambe le squadre, verrebbe certamente da consigliare di puntare sul Goal o sull’Over; noi pensiamo che i padroni di casa vinceranno la partita, dunque azzardiamo l’1 + Goal.