Home » Juventus-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Allo Juventus Stadium si affronteranno due squadre reduci da due gare dall’esito opposto. La Juventus, padrona di casa, ha raccolto una pesante sconfitta a San Siro contro il Milan; la Sampdoria, dal canto suo, è uscita vittoriosa dal derby di Genova, venendo fuori da un inizio di stagione non particolarmente brillante.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria dei bianconeri in Serie A contro i blucerchiati, a Torino, è della scorsa stagione, quando la gara si concluse con il pesantissimo risultato di 5-0 con la doppietta di Dybala e le reti di Evra, Chiellini e Bonucci. L’ultimo successo dei genovesi in Piemonte risale alla stagione 2012/2013, quando la partita finì 1-2, con doppietta di Mauro Icardi per la Samp e rete di Giovinco per la Juve. Le due vittorie più larghe in favore dei torinesi sono state il già citato 5-0 della scorsa stagione e il 7-2 del campionato 1950/1951 (questa gara è anche quella terminata con il maggior numero di reti complessive); viceversa, il successo più ampio in favore dei liguri è stato lo 0-3 della stagione 1995/1996.

LE STATISTICHE – Juventus e Sampdoria si sono incontrate 116 volte in Serie A: nelle 58 partite in casa i bianconeri hanno collezionato 34 vittorie, 19 pareggi e 5 sconfitte, segnando 111 gol e subendone 46. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo ligure, la Juventus rimane in vantaggio con 55 vittorie a fronte di 24 sconfitte e 37 pareggi. In totale, in questi 116 incontri sono stati messi a segno 294 gol, di cui 181 dai bianconeri e 113 dai blucerchiati.

Difficilmente la Juventus scivolerà nuovamente, dopo il KO rimediato sul campo del Milan; d’altra parte, l’euforia post-stracittadina per la Samp potrebbe giocare, inconsciamente, a vantaggio dei bianconeri. Suggeriamo il segno 1 fisso in schedina.