Home » Fiorentina-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità

Turno infrasettimanale tutto sommato agevole per la Fiorentina di Paulo Sousa, che dopo la bella vittoria di Cagliari ospita al Franchi un Crotone fanalino di coda con un solo punto raccolto in 9 giornate. I Viola fino a domenica avevano segnato soltanto sei reti, subendone altrettante, poi nell’arco di novanta minuti ne hanno fatti cinque al Cagliari, incassandone tre. Viceversa, il Crotone è alla ricerca disperata della prima vittoria della sua storia in Serie A.

I PRECEDENTI – Naturalmente non vi sono precedenti nella massima serie fra le due squadre, quindi quella di domani sarà una sfida del tutto inedita. Scorrendo a ritroso nella cronistoria dei due club, vediamo che non vi è alcun precedente ufficiale tra toscani e calabresi nemmeno nelle serie minori, perché sostanzialmente le due squadre hanno sempre disputato campionati di categorie diverse. Si sono soltanto “sfiorate” nei primi anni del duemila, quando la Fiorentina, allora Florentia Viola, dopo il fallimento fu costretta a ripartire dal basso.

LE STATISTICHE – Abbiamo accennato al discorso relativo ai gol fatti in questa stagione: gli uomini di Paulo Sousa, fino a domenica, avevano dato vita a partite non certo ricche di gol (una media di 1,5 reti a incontro). Domenica al Sant’Elia, però, le statistiche hanno lasciato spazio all’imprevedibilità: 8 gol totali e addirittura una tripletta per Nikola Kalinić, che non segnava dalla gara d’esordio contro la Juve. Al contrario, il Crotone è avvezzo a gare ricche di gol, basti pensare che ha subito 20 reti finora (più di due a partita). L’unico punto maturato dai calabresi risale allo scorso 18 settembre: 1-1 contro il Palermo. Domani si giocherà a Firenze, un vero e proprio bunker se si considera che i viola non hanno mai perso (due vittorie e due pareggi) e sono l’unica squadra di A a non avere ancora subito un gol davanti al proprio pubblico. Ingenerosi i numeri del Crotone lontano da casa: cinque sconfitte in altrettante partite, 3 soli gol fatti e 11 subiti.

Se il calcio fosse una scienza esatta, il Crotone non dovrebbe nemmeno partire alla volta di Firenze e farebbe meglio a risparmiare i costi del viaggio. Ma il pallone, lo sappiamo, è rotondo e da un momento all’altro si può cambiare la storia del proprio campionato. Certo che le difficoltà dei calabresi sono reali e i viola da due partite sembrano essersi scrollati di dosso quella ruggine che aveva caratterizzato il loro rendimento a inizio ottobre. L’1 della Fiorentina è pressoché scontato (e poco quotato), per cui consigliamo una giocata sui gol: l’Over 1.5 e l’Over 2.5 sono allettanti. Occhio anche al Multi Gol 2-4.