MondoPronostici

ChievoVerona-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Le due contendenti arrivano all’incontro reduci da due pareggi dal sapore totalmente opposto. I padroni di casa sembrano aver rallentato il passo, dopo un avvio di stagione con il piede sull’acceleratore. Il ChievoVerona infatti non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 sul campo dell’Empoli terzultimo in classifica, mentre il Bologna ha tenuto testa al Sassuolo, conquistando un ottimo 1-1.

I PRECEDENTI – Per trovare però una vittoria dei felsinei sul campo veronese bisogna tornare alla stagione 2011/2012, quando gli ospiti riuscirono a imporsi con il risultato di 0-1 firmato da Acquafresca. Da lì in avanti, altri 3 incroci con 2 vittorie per il Chievo e uno scialbo 0-0 risalente all’ultima stagione, in un momento in cui nessuna delle due compagini aveva più nulla da chiedere al campionato. Situazione ben diversa dall’annata 2013/2014 quando, in piena corsa per non retrocedere, i padroni di casa schiantarono gli ospiti con un secco 3-0, ponendo un mattone importante per la salvezza finale.

LE STATISTICHE – Sono 11 gli incontri tra ChievoVerona e Bologna disputati al Bentegodi: nel fortino gialloblù i felsinei sono riusciti a vincere solamente nell’occasione già citata, ottenendo ulteriori 4 punti da altrettanti pareggi. Dato importante è che in 8 gare gli ospiti non sono riusciti ad andare a segno e, quando ciò invece è accaduto, non sono mai andati oltre la singola rete, accumulando contemporaneamente un passivo di 13 gol subiti. Questi numeri però cambiano significativamente guardando anche le partite giocate al Dall’Ara: qui il Bologna è riuscito a mantenere un certo equilibrio, portando il totale delle marcature a 22 (contro le 24 del “Ceo”). In quanto a esiti finali, troviamo un complessivo di 8 vittorie per il Chievo, 6 per i rossoblù e 8 pareggi.

Se vogliamo scaramanticamente affidarci ai precedenti, a fronte di una situazione attuale abbastanza equilibrata, pensiamo che il Chievo possa alla fine spuntarla. Il fatto di giocare in casa, unito a una tradizionale difficoltà offensiva del Bologna in quel di Verona, può rivelarsi fattore determinante per l’esito finale: restando cauti però, punteremmo sulla Doppia Chance X2.

Published by
Alessandro Rutar