Certo: difficile dire che il campionato si sia riaperto: probabilmente, si è trattato solo di un attimo di deconcentrazione, dovuto al grande dispendio di energie mentali delle ultime settimane. Però, la notizia che ci arriva dalla Svezia è di quelle che fanno rumore: la capolista è uscita battuta 0-3, in casa, dalla neopromossa Östersund. Di questa partita, e delle sue conseguenze in classifica, abbiamo già scritto qua, con un leggero anticipo rispetto al resoconto generale, vista l’importanza della cosa.
Sconfitta netta, con i rossoneri che hanno realizzato tre reti di ottima fattura, e gli Himmelsblått rimasti a guardare. Insomma, ci sarà ancora da lavorare, per Kuhn. Mercoledì turno infrasettimanale, con in programma il testacoda con il già retrocesso Falkenbergs: sulla carta, una partita facile, un vero e proprio matchball per la capolista. Bisognerà però prendersi i tre punti, per evitare di doversi confrontare con una pericolosissima sindrome da “braccino”, per rimanere in tema tennistico.
Nell’anticipo del venerdì, il coriaceo Gefle aveva imposto il pari al Sundsvall, che si avvicina, comunque, alla salvezza. Nelle partite della domenica, sofferta vittoria casalinga del Norrköping sull’ormai retrocesso Falkenbergs, passato in vantaggio per primo, grazie a uno svarione difensivo dei campioni di Svezia, che ha messo, al 28′, Karlsson in condizione di andare a segno con un bel destro incrociato sul palo opposto.
Pareggio di Wahlqvist 8′ dopo, con una bellissima conclusione di sinistro, piazzata all’incrocio dei pali. Il gol della vittoria, per i Peking, è arrivato solo all’85’, dopo numerose occasioni fallite: cross di Sjölund dalla destra, che pesca Andersson in area al limite dell’area piccola, sotto la Curva Nordhal (in italiano, in onore dei trascorsi rossoneri del grande centravanti svedese).
Dopo la grande vittoria nel derby della scorsa settimana, l’Hammarby è invece stato travolto, nell’incontro casalingo dall’Elfsborg, che ha infilato nella porta difesa da Kristinsson tre reti in 28′ (5′ Claesson, 17′ Frick, 28′ Lundevall). Difesa Bajen ormai in vacanza (tutte e tre le reti giallonere sono venute grazie a una retroguardia, soprattutto sul suo fianco destro, quanto meno imbarazzante). Nella ripresa, dopo la probabile urlata negli spogliatoi della Tele2Arena da parte di “Nanne” , la musica è cambiata.
E così, al 51′, Dibba, lanciato da in contropiede, sul filo del fuorigioco, da Baten, ha accorciato le distanze. 11′ minuti dopo, è stato invece Solheim a insaccare una ribattuta del portiere avversario. In precedenza, Romulo aveva mandato fuori un pallone, da posizione favorevolissima, che capitan Bakircioglu aveva fatto spiovere in area. La partita si fa emozionante, e Dibba si fa parare da Stuhr-Ellegaar una conclusione, che tutti avevano già visto in fondo alla rete. Nel recupero, il gol che chiude l’incontro: discesa di Lundevall sulla sinistra, con il centrocampista degli Eleganterna che fa letteralmente sedere per terra Aidoo, prima di mettere al centro per l’accorrente Jebali, che insacca, e chiude la partita.
Pareggio, a reti inviolate, invece, tra l’Örebro e l’Helsingborg, mentre invece Häcken e Kalmar hanno dato vita a una divertente altalena di reti, tipica di questa parte della stagione, che ha visto gli ospiti prevalere: ora sono sesti, a pari punti con il molto più quotato (alla vigilia) Elfsborg.
Nei posticipi del lunedì, vittoria per il Göteborg del rude Lennartsson sull’AIK: la rete decisiva è stata messa a segno da Omarsson, al 26′ (davvero pregevole il gesto tecnico con il quale l’islandese si è sbarazzato della guardia di Vaisanen). Questa volta, i Blåvitt hanno resistito, terminando la gara a reti inviolate, cosa successa molto raramente, in questa stagione. Troppo tardi, forse, per arrivare fra le prime tre: tuttavia, la squadra di Stoccolma non perdeva dal 7 di agosto (2-0 a Malmö). Una vittoria, insomma, che fa morale, in vista della prossima stagione. Colpaccio in trasferta, invece, per lo Jönköpings, che ha espugnato il campo del Djurgården, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella nel derby, la scorsa settimana.
Allsvenskan 27/a giornata – risultati
Venerdì 21/10
Gefle-Sundsvall 1-1
Sabato 22/10
Malmö-Östersund 0-3
Domenica 23/10
Norrköping-Falkenbergs 2-1
Häcken-Kalmar 2-3
Hammarby-Elfsborg 2-4
Örebro-Helsingborg 0-0
Lunedì 24/10
Göteborg-AIK 1-0
Djurgården-Jönköpings 0-2
CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!