Primo Piano

Théréau-Zapata, prima gioia per Delneri: Pescara k.o. 3-1 al Friuli

In campo nel lunch-match della nona giornata di Campionato, appaiate a quota sette punti in classifica Udinese e Pescara cercano di superarsi al Friuli: a imporsi sono i bianconeri di Delneri, che grazie a una doppietta di Théréau e a un gol di Zapata permettono all’Udinese di piegare il Pescara (in gol con Aquilani) 3-1, regalando al neo-tecnico friulano il primo successo sulla panchina dei locali.

Gara divertente in avvio quella della Dacia Arena, con una propositiva Udinese fronteggiata da un Pescara salito in Friuli per giocare la propria partita. Memushaj e Théréau hanno le prime occasioni della gara, ma calibrano male le rispettive conclusioni non trovando la porta. Pochi minuti, e proprio Théréau non spreca la chance di un pronto riscatto, trasformando al 9′ un calcio di rigore concesso per atterramento di Campagnaro su Zapata con il cucchiaio che vale l’1-0. Dopo alcuni minuti di sbandamento gli abruzzesi si prendono il pallino del gioco, non andando però oltre uno sterile possesso palla orizzontale; l’occasione più ghiotta per gli ospiti capita sui piedi di Caprari, che su cross di Zampano dal fondo si coordina per una rovesciata che lascia attonito Karnezis, ma si infrange sulla traversa. L’Udinese gioca in ripartenza, forte dagli ampi spazi concessi dal Pescara, ma non affonda il colpo con Zapata e Théréau, e al riposo si va quindi sull’1-o per i locali.

Il Pescara comincia la ripresa come aveva terminato la prima frazione, spingendo, ma l’assenza di peso specifico della manovra ospite rende relativamente facile il compito della terza linea friulana, attenta in fase di copertura. Meno frequenti, ma più ficcanti, le ripartenze friulane, che portano al minuto 71′ alla doppietta di Théréau, bravo a raccogliere la respinta di Bizzarri su tentativo di Badu. Il Pescara ha la fortuna di rientrare subito in partita con il destro chirurgico di Aquilani dal limite dell’area, e forte degli ingressi di Pepe e Mitriță può dar vita a un forcing finale che però non frutta lo sperato pareggio: a imporsi, al Friuli, è l’Udinese di Delneri, al primo successo sulla panchina bianconera.

UDINESE-PESCARA 3-1 (1-0)

Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Widmer 6, Danilo 6.5, Felipe 6, Samir 5.5 (79′ Heurtaux sv); Kums 7, Jankto 5.5 (63′ Hallfreðsson 6), Fofana 7; Théréau 7, Zapata 6.5, De Paul 5.5 (57′ Badu 6.5). A disp.: Scuffet, Perisan, Wagué, Angella, Perica, Matos, Ali Adnan, Lucas Evangelista, Balić. All.: Del Neri 6.5.
Pescara (4-3-2-1): Bizzarri 6; Zampano 6.5, Campagnaro 5, Fornasier 6, Biraghi 5.5; Cristante 5.5 (74′ Crescenzi 5.5), Brugman 6, Memushaj 5.5 (64′ Pepe 6); Aquilani 7, Benali 6 (74′ Mitriță sv); Caprari 5.5. A disp.: Fiorillo, Bruno, Župarić, Pettinari. All.: Oddo 5.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 9′ e 71′ rig. Théréau (U), 74′ Aquilani (P), 90’+3 rig. Zapata (U).
Note – Ammoniti: Karnezis, Théréau (U); Campagnaro (P).