Primo Piano

Derby emiliano senza vincitori: prima Verdi, poi Matri, Bologna-Sassuolo 1-1

Apre Verdi su punizione, replica Matri con lo scavino: il derby emiliano termina 1-1. Partita divertente, giocata a viso aperto, con le squadre che, di fatto, si son divise un tempo a testa.

Probabilmente, non si aspettava un inizio così intraprendente del Bologna, l’undici di Di Francesco. Ed è per questo che ha sofferto maledettamente i movimenti dei padroni di casa, in un primo tempo completamente a tinte rossoblù. Sarà che l’infortunio di Magnanelli al 9′ ha costretto il Sassuolo a ridisegnare la linea mediana, con Pellegrini in campo e Defrel a spostare gli equilibri, oppure sarà che il Bologna sente di avere più fame in avvio e spinge, tanto, trovando il gol su calcio di punizione: pennellata di Verdi dal limite, 1-0 al 10′. Che non diventa 2-0, tre minuti più tardi, solo perché Torosidis se lo divora, il gol, colpendo la traversa da due passi sulla respinta di Di Francesco. Meglio i rossoblù, dunque, in un primo tempo in cui c’è da segnalare anche il gol annullato a Krejčí, giustamente, per fuorigioco al 33′ (e uno se lo divora, poco dopo).

Il cambio Politano-Sensi all’intervallo dona più grinta al Sassuolo, e nella ripresa gli uomini di Di Francesco giocano decisamente meglio, concedendo però ovvi spazi a un Bologna che con la velocità di Verdi è costantemente pericoloso. Krejčí sciupa un altro paio di occasioni, dentro anche Matri al 62′ nei neroverdi, ed è la mossa giusta: lo scavino dell’ex Juve e Milan supera Da Costa a tre dal termine. Nel finale, dentro Di Francesco junior nel Bologna, per uno scontro padre-figlio che si conclude senza vincitori nè vinti: 1-1, e passetto in avanti per entrambe, in classifica.

BOLOGNA-SASSUOLO 1-1 (1-0)

Bologna (4-3-3): Da Costa 5; Torosidis 5, Helander 6, Maietta 5, Masina 5,5; Džemaili 5,5, Nagy 6 (60′ Pulgar 5), Taïder 5,5; Verdi 6,5 (88′ Di Francesco sv), Floccari 5,5 (79′ Sadiq sv), Krejčí 5. A disp.: Gomis, Sarr; Ferrari, M’Baye, Oikonomou, Donsah, Viviani, Rizzo, Mounier. All.: Donadoni 6.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Lirola 5,5, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 6; Biondini 6, Magnanelli sv (12′ Pellegrini 5,5), Sensi 5 (46′ Politano 6); Defrel 5,5, Iemmello 5,5 (62′ Matri 6), Ricci 5. A disp.: Pomini, Pegolo; Antei, Gazzola, Mazzitelli, Dell’Orco, Duncan, Adjapong, Ragusa. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Irrati della sezione di Pistoia.
Marcatori: 10′ Verdi (B), 87′ Matri (S)
Note – Ammoniti: Pellegrini (S).