Parità nella sfida tutta nerazzurra del campionato cadetto tra Latina e Pisa. I padroni di casa partono bene, vanno in vantaggio con Paponi e poi si spengono, permettendo ai toscani di raggiungere il pareggio nella ripresa. La panchina di Vivarini resta in bilico.
PONTINI DAI DUE VOLTI Tante assenze nelle file dei pontini con il tecnico Vivarini costretto a ridisegnare la difesa; Garcia Tena non è ancora recuperato mentre Brosco resta indisponibile, così spazio a Di Matteo sulla corsia mancina e a Coppolaro a far coppia difensiva con Dellafiore. Gattuso dalla parte opposta propone in attacco Varela supportato dall’esperienza di Mannini. Il Latina parte con una marcia in più, affonda con continue verticalizzazioni a scavalcare la difesa e su una di queste, dopo appena 8′, passa con Paponi ben servito da De Vitis. Il preludio di una giornata tutta a favore dei laziali pian piano si trasforma in qualcosa di diverso. Nonostante la totale assenza di reazione dei pisani, i locali non costruiscono gioco e la loro manovra offensiva troppo macchinosa e lenta finisce per spazientire il pubblico del Francioni, con Mariga e Di Matteo tra i principali bersagli dei tifosi nerazzurri.
RITORNO PISANO Il Latina scompare a poco a poco dal campo, il baricentro dei pontini si abbassa in maniera vertiginosa e la situazione finisce per svegliare il Pisa dal letargo. Prima dell’intervallo Crescenzi ha l’occasione per pareggiare e Pinsoglio deve superarsi per evitare il gol. Al 10′ della ripresa invece è Longhi a spedire alle stelle da posizione favorevole, servito dal neo entrato Cani. Al terzo tentativo i toscani trovano il pareggio: al 63′ Crescenzi recupera la sfera e serve Varela, che fa partire il cross preciso per Mannini bravo al limite dell’area a fulminare Pinsoglio. Neanche il gol subito riesce a resettare l’undici pontino con Vivarini, che cerca di vincerla nel finale inserendo in attacco Boakye e Corvia. Termina 1-1, il Latina mantiene l’imbattibilità casalinga ma la panchina di Vivarini è sempre più in crisi.
LATINA – PISA 1-1 (1-0)
Latina (3-5-2): Pinsoglio 6.5; Bruscagin 6, Dellafiore 6.5, Coppolaro 5.5; Acosty 6, D’Urso 56 (65′ Corvia 5), Mariga 5, De Vitis 6.5 (59′ Bandinelli 6), Di Matteo 5.5; Scaglia 6, Paponi 6.5 (80′ Boakye sv). A disp.: Tonti, Garcia Tena, Nelson, Rocca, Rolando, Amadio. All.: Vincenzo Vivarini.
Pisa (3-5-1-1): Ujkani 6; Del Fabro 6.5, Lisuzzo 6, Crescenzi 5.5 (46′ Cani 6.5); Golubovic 6.5, Verna 6, Lazzari 6.5 (72′ Peralta 5), Sanseverino 6, Longhi 6.5; Mannini 7 (86′ Avogadri sv); Varela 6.5. A disp.: Cardelli, Giacobbe, Montella, Di Tacchio, Gatto, Fautario. All.: Gennaro Gattuso.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Marcatori: 8′ Paponi (L), 63′ Mannini (P).
Note – Ammoniti: Acosty, Bandinelli, Bruscagin (L), Golubovic, Crescenzi, Sanseverino (P). Al 90′ Gattuso è stato allontanato dal campo per proteste.