La 9/a giornata del campionato di Serie A offre una delle partite più suggestive del’intero panorama calcistico nazionale: parliamo ovviamente di Sampdoria-Genoa, il “Derby della Lanterna” che affonda le sue radici nel lontanissimo novembre del 1946. Le due compagini sono reduci rispettivamente dall’1-1 di Pescara e dal deludente pari a reti bianche casalingo con l’Empoli, ottenuto comunque in inferiorità numerica per gran parte della gara. In classifica, il Genoa guarda dall’alto verso il basso gli avversari, avendo conquistato 12 punti contro gli 8 dei blucerchiati e dovendo recuperare ancora una gara.
I PRECEDENTI – Sarà la 34/a stracittadina con la Samp formalmente a fare da anfitrione e il bilancio è di 12 vittorie, 8 sconfitte e ben 13 pareggi. L’anno scorso si impose il Genoa, in grande spolvero, con un contundente 3-0 grazie alla rete di Pavoletti e alla doppietta di Suso: fu una sconfitta amara per i doriani, ma addolcita dalla matematica conquista della salvezza. L’ultimo pareggio risale al 24 febbraio 2015: finì con un gol per parte, siglati da Iago Falque ed Éder nel giro di tre minuti, e con un finale da infarto con la traversa di Kucka al 94′ e il prodigioso salvataggio di Viviano su Bertolacci sugli sviluppi della stessa azione. Più lontana nel tempo, ma non remotissima, invece, l’ultima vittoria della Sampdoria: era il 18 settembre 2012 e arrivò dopo 7 sconfitte e 9 risultati negativi di fila. Terminò 3-1 in virtù delle reti di Poli, Icardi e dall’autorete di Bovo, inframmezzate dal gol della bandiera firmata da Ciro Immobile.
LE STATISTICHE – Complessivamente, nel totale delle gare giocate, sempre considerando la Samp come padrona di casa, il còmputo dei gol è favorevole ai blucerchiati per 47 a 35 e con una prevalenza di segno UNDER (18) e GOAL (sempre 18). Nel corso di questo scorcio di stagione, Samp e Genoa hanno segnato lo stesso numero di reti (8), ma i blucerchiati ne hanno subiti ben 6 in più: ovvero 11 contro i 5 incassati da “Il Grifone“. Tra le fila dei “padroni di casa”, sono tre i giocatori ad avere segnato almeno due reti e parliamo di Muriel, Fernandes e Quagliarella; mentre nel Genoa, i più prolifici, sempre con due gol, sono Pavoletti e Simeone.
Considerando che una stracitaddina è pur sempre una partita sui generis, eviteremmo di giocare il classico 1X2 e propendiamo per una giocata GOAL e OVER 1.5.