Periodaccio per i padroni di casa dell’Empoli, che arrivano all’incontro con il macigno di un’astinenza dal gol che si protrae ormai dalla quarta giornata, con ovvie ripercussioni sulla classifica. I toscani, penultimi a 5 punti, trovano in questa nona giornata un ChievoVerona reduce dalla sconfitta interna contro il Milan: i ragazzi di Maran però hanno tutte le intenzioni di proseguire il cammino vincente intrapreso fino alla giornata precedente.
I PRECEDENTI – Nelle ultime 3 occasioni in cui Empoli e Chievo si sono affrontati, ognuna ha avuto un esito differente. Stagione 2015/2016: avvio in salita per gli uomini allenati allora da Giampaolo, con una pesante sconfitta per 1-3; pochi mesi prima, nell’incontro valido per il campionato precedente, esito opposto: secco 3-0 per i padroni di casa grazie alla rete di Rugani e alla doppietta di Maccarone. Con un salto indietro di 9 anni troviamo il terzultimo precedente, datato 17 settembre 2006 e terminato 1-1: nell’occasione, il clivense Luciano riuscì nell’impresa di farsi espellere per doppia ammonizione al 17′ minuto.
LE STATISTICHE – Dal 2003 a oggi Empoli e ChievoVerona si sono incontrati 6 volte in terra toscana, con un bilancio tutto sommato equilibrato: 3 vittorie per i padroni di casa, 2 per gli ospiti e 1 solo pareggio. Essendo quest’ultimo terminato, come già detto, 1-1, notiamo come in nessuna occasione sia stato registrato uno 0-0, aggiungendo che solo una volta la gara è terminata con una sola rete segnata. Analizzando il totale degli incontri disputati, includendo dunque anche quelli del Bentegodi, troviamo che su 12 incontri l’Empoli ha saputo vincere solo tra le mura domestiche. Il conteggio infatti vede aumentare in modo esponenziale i pareggi, che diventano 6, e riequilibra il conteggio delle vittorie, con il Chievo che aggancia gli avversari a quota 3.
Visto il momento attuale, con le difficoltà che i ragazzi di Martusciello stanno incontrando contro le belle prestazioni sfoderate invece dagli ospiti, ci risulta difficile pensare che da questo incontro possano arrivare i tre punti per l’Empoli. Storicamente il Chievo fuori casa è avversario ben diverso da quello che si può trovare nel fortino veronese, ma quest’anno la tendenza sembra essere diversa. L’esito più probabile perciò sembra essere la Doppia Chance X2.