Cagliari-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Due squadre dagli animi diametralmente opposti sono pronte a darsi battaglia al Sant’Elia domenica alle ore 15:00. Il Cagliari vittorioso domenica scorsa a San Siro contro l’Inter viaggia sulle ali dell’entusiasmo; la Fiorentina invece non sa più vincere in campionato, con i tre punti che ormai mancano da ben 4 gare. I toscani infatti sono tornati alla vittoria, ma “solo” in Europa League.
I PRECEDENTI – Dopo l’anno trascorso nel campionato cadetto dagli isolani, dobbiamo tornare a due stagioni fa per trovare l’ultimo doppio confronto tra queste due compagini. Se a Firenze (che è anche l’ultimissimo confronto a livello cronologico) i rossoblù si imposero con un netto quanto sorprendente 1-3, l’ultima sfida giocata in Sardegna vide un altro risultato molto netto: la squadra dell’allora tecnico Montella espugnò infatti il campo avversario con un perentorio 0-4 (a segno per due volte Matías Fernández, Mario Gómez e Cuadrado). In ogni caso la vittoria interna non manca da molto, in quanto nella stagione precedente a quella analizzata nelle righe precedenti (ovvero la stagione 2013/14), i cagliaritani gioirono grazie all’1-0 firmato Pinilla. L’ultimo segno X risale al 2012, con una sfida terminata a reti bianche.
LE STATISTICHE – Totalizzando il conteggio delle partite in Serie A tra Cagliari e Fiorentina, con quella di domenica ci troveremo di fronte alla 71/a sfida tra le due. Il bilancio complessivo è a favore della Viola in virtù delle 29 vittorie contro le 21 rossoblù; sono 20 i pareggi. Ma nelle 35 gare disputate a Cagliari il bilancio è assolutamente a favore dei padroni di casa, che hanno quasi sempre raccolto punti contro i toscani; ben 16 vittorie e 15 pareggi, con le vittorie esterne della Fiorentina che si fermano a quota 4. Ovviamente ne risente anche il conteggio delle reti, con 42 marcature cagliaritane a fronte delle 26 degli ospiti.
La storia di questa gara e il momento psico-fisico delle due sfidanti ci porterebbe a propendere per un risultato favorevole ai padroni di casa; ma il tecnico Sousa si gioca molto e venderà cara la pelle. I viola inoltre (come detto) hanno riassaporato in settimana, seppur in Europa League, il gusto della vittoria. Ragion per cui risulta difficile consigliare un risultato esatto, meglio virare su un più plausibile Over 2.5. Da segnalare anche Borriello come possibile marcatore.